Pozzuoli verso una mobilità sostenibile: Durante il consiglio comunale è stato inserito nel documento unico di programmazione tra gli obiettivi strategici quello di favorire la mobilità ciclistica lungo la linea di costa e il collegamento Monteruscello-Pozzuoli centro, attraverso Rione Toiano. E’ stata riconosciuta la necessità di costituire una Consulta per la mobilità ciclistica che possa essere il luogo operativo e concreto in cui costruire e progettare insieme – cittadini, istituzioni e imprenditori- un futuro sostenibile per la mobilità a Pozzuoli. Soddisfazione per il primo obiettivo raggiunto da parte di Percorsi Cumani
“utilizziamo una parte dei fondi stanziati dal Comune per le progettazioni, per realizzare lo studio di fattibilità di percorsi ciclo pedonali a Pozzuoli, utilizzando la short list; questo rappresenterebbe un primo passo concreto verso l’obiettivo dello sviluppo della mobilità sostenibile e ciclistica anche a Pozzuoli, come già avviene in altre parti d’Italia”.
È la dichiarazione dei rappresentanti dell’associazione all’indomani del risultato raggiunto durante il consiglio comunale del 27 aprile 2018.
Questo primo obiettivo è stato possibile raggiungerlo grazie al sostegno dei consiglieri Vincenzo Daniele, capogruppo PD e Paolo Tozzi, del gruppo “verdi”, delegato all’ambiente per la Città Metropolitana, che hanno appoggiato l’emendamento proposto dai Consiglieri Antonio Caso, Domenico Critelli del Movimento 5 Stelle e Raffaele Postiglione di Pozzuoli Ora, da sempre vicini ai temi della mobilità sostenibile.
Perché l’obiettivo non resti lettera morta, come ricordato dagli assessori Aulitto e Liguori, “se non hai i soldi non puoi fare i progetti, se non hai progetti non puoi captare i soldi” chiediamo di utilizzare un piccola parte dei 150.000 euro in bilancio destinati alla progettazione, per predisporre lo studio di fattibilità e il progetto degli interventi necessari a realizzare i percorsi ciclo pedonali.
Il progetto Percorsi Cumani è già parte della proposta di Piano regionale della mobilità ciclistica predisposto dall’associazione nazionale FIAB-onlus Napoli e risulta inserito nel percorso Eurovelo7-Ciclovie del sole
L’associazione Ultima Voce ha sposato questo progetto di Percorsi Cumani, credendo che, la sinergia delle forze messe in campo, sia l’unico modo per realizzare progetti ambiziosi di grande interesse per le comunità . Per questo ci battiamo con Percorsi Cumani, insieme alle altre associazioni che vorranno dare il loro contributo, per dare alla zona flegrea una mobilità sostenibile .
Diamo piena disponibilità a collaborare con le nostre competenze tecniche, ingegneristiche, architettoniche e legali per sviluppare in dettaglio i progetti di mobilità, il cui studio è già stato avviato dall’associazione e illustrato all’ amministrazione.
Andare in bicicletta nelle meraviglie della costa di Pozzuoli diventerà di moda.
Così l’associazione Percorsi Cumani, nell’appello rivolto alle associazioni, agli enti ed ai cittadini tutti.