L’universo più lo scrutiamo e più continua a sorprenderci con nuovi misteri del cosmo, fenomeni che non avevamo ancora osservato, il 20 ottobre scorso è stato pubblicato su Nature uno studio che rende noto che osservando i dati relativi alle emissioni di raggi X di 70 galassie vicine (effettuate con il Chandra X-ray Observatory della NASA e il XMM-Newton observatory dell’ESA) sono stati osservati potentissimi lampi di raggi X da due diverse sorgenti e di cui non si conosce l’origine che potrebbero rappresentare un fenomeno astronomico non ancora osservato.
Misteri del cosmo: i lampi di raggi X osservati
In entrambi i casi si son osservati sporadici lampi, nel primo caso (una fonte di luce vicino la galassia NGC 4697) due fenomeni separati da quattro anni. in cui la luminosità è cresciuta di un fattore 90 in meno di un minuto ed è scemata in circa un’ora.
L’altro oggetto è un ammasso di stelle nelle galassia ellittica NGC 4636, situata a 47 milioni di anni luce dalla Terra, in questo caso i lampi di raggi X si sono ripetuti a distanza di quattro giorni,
Le fonti quando non danno spettacolo sembrano essere oggetti piccoli e poco luminosi, normali sistemi binari con stelle di neutroni o buchi neri.
Necessità di nuove osservazioni per formulare ipotesi sull’origine del lampi X
Si conoscono fenomeni stellari in grado di generare lampi di raggi X di potenza paragonabili a questi, ad esempio le magnetar, ma i fenomeni osservati sono relativi a popolazioni di stelle vecchie, mentre i fenomeni più energetici finora conosciuti per quel che riguarda le emissioni di raggi X sono stati osservati in stelle giovani.
Gregory Sivakoff dell’Università di Alberta in Canada uno degli autori dello studio ha dichiarato che ora che le fonti di raggi X sono state scoperte ci sarà innanzitutto da fare altre osservazioni mirate per raccogliere più dati perché attualmente ne abbiamo davvero pochi e poi sia gli astronomi che effettuano osservazioni che gli astrofisici teorici avranno un bel da fare a formulare teorie sull’origine di questi nuovi misteri del cosmo.