Il progetto Missione Ambiente è un’affascinante iniziativa educativa che ha preso il via ieri, mercoledì 24 gennaio, presso l’Istituto Bosco Lucarelli di Benevento, segnando l’inizio di un coinvolgente tour che coinvolgerà altre 9 città italiane, in una road map duratura fino al prossimo 16 maggio. Il progetto è stato promosso dalle aziende Tim ed Erg Academy e mira a trasformare le aule delle scuole secondarie di secondo grado in veri e propri laboratori di sostenibilità.
Attraverso percorsi approfonditi e coinvolgenti, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare tematiche cruciali come la tutela ambientale, la transizione ecologica e la diffusione di una cultura sostenibile. La Missione Ambiente è stata presentata come un viaggio che si propone di educare e ispirare le nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.
Obiettivo educativo: La diffusione della cultura della sostenibilità
L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità, offrendo percorsi di approfondimento su temi quali la tutela ambientale e la transizione ecologica. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado saranno coinvolti in questa iniziativa educativa. Le iniziative culturali come Missione Ambiente non sono però insolite: in molte metropoli italiane, come a Roma, vengono mensilmente indette dei giorni ecologici per evidenziare la cura nei confronti dell’ambiente e dell’aria che respiriamo.
Partecipanti di rilievo e tappe future
Il giorno dell’inaugurazione della Missione Ambiente, nella sede scolastica di Benevento, c’è stata la partecipazione figure di spicco come Andrea Ferrazzi di Tim e Gianluca Gramegna di Erg. Il progetto, organizzato in collaborazione con Elis, ente educativo no-profit, proseguirà in altre città italiane come Foggia, Catania, Catanzaro, Cagliari, Arezzo, Modena, Ascoli Piceno, Genova e Venezia.
Giornata Internazionale dell’Educazione e Agenda 2030
Il lancio del progetto è avvenuto in concomitanza con la sesta Giornata Internazionale dell’Educazione, sottolineando l’importanza dell’istruzione nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’educazione per lo sviluppo sostenibile, argomento cardine della Missione Ambiente, è uno dei punti fondamentali dell’Agenza 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo, ormai firmato e ratificato dall’ONU dal 2015, è quello di garantire il diritto all’educazione in maniera sufficientemente qualitativa e rispettosa nei confronti degli altri e dell’ambiente.
Coinvolgimento di “La Svolta” come media partner e tavoli aperti alle discussioni
La Svolta, media partner del progetto, contribuirà nel progetto di Missione Ambiente stimolando una riflessione approfondita sui temi ambientali e di sostenibilità, coinvolgendo studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado in Italia. Il progetto mira non solo a fornire approfondimenti tramite un linguaggio adatto e inclusivo a un pubblico giovane ma anche a creare spazi di scambio di opinioni e idee.
Missione Ambiente segue l’esperienza di ‘A scuola di ambiente’, un’iniziativa collaborativa tra Tim e La Svolta che si è svolta lo scorso anno a Roma. Gli studenti e le studentesse hanno avuto l’opportunità di interagire con figure di preminenza degli ambienti aziendali, in particolar modo con profili che finanziano il progetto stesso.
La discussione aperta sugli obiettivi sostenibili della Missione Ambiente
Gianluca Gramegna, Responsabile ESG di Erg, ha presentato il piano di sostenibilità dell’azienda e dell’obiettivo che questa ha di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. Il piano comprende anche la gestione responsabile degli impianti, inclusa la riutilizzazione dei pannelli fotovoltaici dismessi in progetti con finalità sociali.
Andrea Ferrazzi, interlocutore rappresentante di Tim, ha fornito uno sguardo sulla riforma costituzionale e l’inclusione della tutela ambientale negli articoli 9 e 41. La conversazione ha toccato anche questioni attuali, come le proteste degli agricoltori in Francia che si sono allargate anche in Italia, offrendo agli studenti un’opportunità di riflessione sulla complessità della transizione ecologica.
Partecipazione attiva degli studenti
Gli studenti hanno partecipato attivamente, evidenziando interesse per temi come le energie rinnovabili e l’equilibrio tra la tutela del paesaggio e la produzione di energia pulita, come nel caso dei parchi eolici. In chiusura, alcuni studenti hanno condiviso le loro esperienze, che in molti casi fanno parte della loro quotidianità, e riflessioni sulla giornata con la speranza di continuare un progetto così incentivante.
Prossime tappe del progetto
Il progetto Missione Ambiente, che ha l’obiettivo quindi di coinvolgere le generazioni future nell’educazione alla sostenibilità, continuerà il suo tour in altre città italiane nei prossimi mesi. L’obiettivo è sempre quello di promuovere la consapevolezza ambientale e coinvolgere gli studenti in discussioni significative sulla sostenibilità e la transizione ecologica. La vera sfida sarà proprio insegnare ai giovanissimi quali sbagli sono stati fatti nel passato, per applicare – nella vita di tutti giorni – comportamenti sani e non nocivi alla nostra salute e quella dell’atmosfera.