Su Twitter la parola noia segue l’hashtag Miss Italia. Un caso? No! Francesco Facchinetti ha condotto la serata cercando di essere frizzante e simpatico, cercando di dare il meglio… per il peggio. Alle ragazze è stato chiesto, come sempre, di sfilare e sorridere. Il concorso negli anni non è riuscito a svecchiarsi e le domande poste alle giovani in gara sono le stesse da decenni.
La giuria in sala è composta – come ogni anno – da nomi celebri: Christian De Sica, Manuela Arcuri, Nino Frassica, Gabriel Garko… Le celebrità cercano di infondere coraggio e ogni artista ha la sua Miss preferita.
Gag, imitazioni, battute: per tirare su l’atmosfera – soporifera – si cerca di fare ogni cosa. Eppure il pubblico sembra quasi sonnecchiare. Abiti da sposa, vestiti firmati, abiti di carta… le ragazze sono sicuramente tese. Devono sfilare ed essere luminose, devono e devono… ancora e ancora.
Nino Frassica è il vero mattatore della serata. Una delle ragazze dice di non saper recitare ma di avere un grande sogno: diventare attrice! Le viene chiesto se sa cantare, presentare. La risposta è negativa. Per Frassica è perfetta: destinata a fare televisione. L’ironia del comico – forse – è la vera vincitrice di Miss Italia.
Sono rimaste in poche, il gruppo di Miss è stato sfoltito. Arriva Gessica Notaro, finalista a Miss Italia nel 2007 e tornata sulle pagine dei giornali per le violenze subite da un uomo. Il suo ex. Gessica non ha paura di mostrarsi. Le ragazze la intervistano, le fanno domande. E lei, con grazia, risponde. Compassione? No, lei non riceve compassione ma stima. Perché la gente percepisce la sua forza. Queste le sue parole…
https://www.youtube.com/watch?v=o1QTThDTAEA
Anche Gessica, come Nino Frassica, ha vinto un po’ di Miss Italia.
In gara rimangono le tre finaliste: la numero 29, la numero 28 e la numero 07. Laura, Samira o Alice? Rimangono in due: Laura e Alice. Samira abbraccia le due amiche-rivali ed esce di scena. Parte il televoto, immancabile, come in tutte le trasmissioni televisive.
Una busta sigillata, con dentro un numero e un nome, sta per cambiare la vita della vincitrice: la numero 07, Alice Rachele Arlanch. Per un anno dovrà rappresentare l’Italia e la bellezza. Speriamo sia in grado di farlo senza addormentarsi.
Luca Foglia Leveque