E’ a Milano l’escape room più grande d’Italia

“Escape room” è un tipo di gioco in cui i partecipanti vengono rinchiusi in una stanza, da cui devono cercare di scappare usando degli oggetti per risolvere giochi logici e di osservazione, trovando indizi e scoprendo i retroscena della trama.

escape room
Fonte: valleynewslive.com

Si tratta di una versione dal vivo di una serie di videogiochi chiamati REG (Real Escape Game) sviluppati dal giapponese Takao Kato; approdati a Singapore nel 2011 ed esportati poi a San Francisco nel 2012 grazie a Kazuya Iwata, amico di Kato, questi giochi hanno guadagnato molto successo e dall’America hanno cominciato a diffondersi in tutto il mondo.

A partire dal 2006, ovvero quando venne creata la prima stanza, questo format si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti, in Giappone, a Taiwan, in Canada, Israele, Cina, Australia e Nuova Zelanda, per poi arrivare finalmente anche in Italia.

In questa sede ci concentriamo sull’escape room aperta da poco nella capitale meneghina. Non a torto è considerata la più grande d’Italia; più che una “room”, infatti, è un palazzo intero: il gioco si svolge in ben 52 stanze. Si chiama “Maniac Palace” e si trova in Via Giacomo Medici del Vascello 26. Questo è ciò che si legge appena entrati nel sito web: “eravate così sicuri di essere sopravvissuti uscendo dalla cantina del maniaco che la speranza di tornare a casa sembrava ormai una certezza. Nulla di più sbagliato: era solo l’inizio. Dovrete ancora sudarvi la vostra vita. La sfida è ora ben più complessa: fuggire dal palazzo del maniaco”.

Ai coraggiosi che decideranno di giocare in questo palazzo sarà utile sapere che è possibile farlo solamente di venerdì, sabato o domenica durante il turno delle 20 o quello delle 22.30; per giocare è necessario essere almeno in dieci e non più di 20 (non tutti devono far parte per forza dello stesso gruppo); è sconsigliabile partecipare a chi è allergico alla polvere o ha problemi di termoregolazione (il gioco si svolge in un edificio abbandonato). Chiarite queste premesse, non avrete bisogno di altro se non di un paio di scarpe comode, 30 euro a testa e un’ora e mezza di tempo a disposizione. E’ anche possibile acquistare un buono regalo per fare una sorpresa ad amici o parenti che ritenete perfetti per questa esperienza.

“L’escape room è adatta a chiunque voglia divertirsi ed è alla ricerca di qualcosa di nuovo. Allo stesso tempo offre buone opportunità per usare la mente: è una sorta di caccia al tesoro per adulti dove si devono aprire lucchetti, risolvere enigmi e aprire passaggi segreti. Non solo: permette anche di condividere pensieri con altre persone e provare intense emozioni qualora si riuscisse a proseguire nel gioco”. Cosa state aspettando?

Potete leggere un altro interessante articolo sulle escape room cliccando qui: http://www.ultimavoce.it/entri-non-esci-la-nuova-moda-degli-escape-games/

Francesca Fiacco

Exit mobile version