Milano capitale LGBTQ+ nel 2020 si prepara ad essere come l’esclusiva New York.
Milano capitale LGBTQ+ nel 2020 sarà il palcoscenico per la 37ma edizione della convention annuale di Iglta-International Gay & Lesbian Travel Association.
Il quartiere di Porta Venezia è stato uno dei primi in Italia ad ospitare delle associazioni LGBTQ+ che ad oggi sono più di 25. Milano è l’unica città Italiana ad aver introdotto nelle proprie vie un grande e decisivo cambiamento. Inoltre nel 2012 è stata la prima città italiana a costituire il registro delle Unioni Civili.
Ogni anno Milano ospita il Milano Pride con balli e festival a tema attirando più di 100mila partecipanti. Il progetto che coinvolgerà la città del 2020 si chiamerà Milano Loves You progetto dell’azienda di turismo e servizi Sonders and Beach. Milano ha dovuto competere con Parigi, Bruxelles, Bogotà e numerosi capitali prima di aggiudicarsi il titolo di capitale LGBTQ+.
Alessio Virgili, amministratore delegato di Sonders and Beach e Iglta Italian Ambassador ha dichiarato:
“Il nostro obiettivo è rendere Milano 2020 un volano per la crescita dei flussi turistici LGBTQ+ verso la città meneghina e non solo. In un rapporto messo a punto per il Comune di Milano abbiamo stimato che nel 2018 sono stati oltre 500mila i visitatori LGBTQ+ in città. Stando ai risultati delle precedenti destinazioni che hanno ospitato la convention, ci aspettiamo un indotto di 2 milioni di euro nei tre giorni della convention per la sola città di Milano ed una crescita di oltre il 60% di visitatori nell’anno successivo”.
Quando ci sarà
L’evento di Milano Loves You si terrà il 20 Maggio del 2020 e sarà un evento mondiale che porterà nel nostro paese un accrescimento economico molto alto. Per la prima volta l’Italia si prepara ad essere non solo capitale della moda ma anche e soprattutto capitale dell’amore, della pace e della libertà senza barriere.
Federica Verdoliva