Quarantaquattro migranti, tra i quali sette bambini e otto donne, di origine irachena, sono arrivati nella notte in una spiaggia di Lipari accessibile solo via mare. Lo sbarco è avvenuto a Grotticelle, subito sotto le terme di San Calogero. Arrivati a poche decine di metri dall’isola, probabilmente con una barca a vela, i migranti avrebbero poi raggiunto la costa con dei piccoli gommoni, uno di questi è stato trovato dalla Guardia costiera che indaga assieme alla squadra mobile di Messina.
E’ il primo sbarco di migranti alle Eolie. Ad avvistarli all’alba sono stati alcuni pescatori che hanno dato l’allarme. Con tutti i mezzi a disposizione la Guardia costiera di Lipari è andata a recuperare i migranti per trasportarli al porto di Pignataro dove sono stati visitati dal personale del 118.
Soltanto un tender è stato rintracciato, presumibilmente utilizzato per i trasferimenti dall’imbarcazione principale alla costa eoliana. Nel pomeriggio saranno trasferitial porto di Messina e da lì al centro di accoglienza di Bisconte: “Non avevamo le strutture per accoglierli”, spiega il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni.
Due sbarchi in due giorni invece sulle coste di Siculiana. Prima, una trentina; oggi un centinaio, a bordo di un’imbarcazione di poco più di 8 metri, fino a pochi metri dall’arenile di contrada Pietre Cadute. Le forze dell’ordine stanno rintracciando i migranti, dileguati nelle campagne.
Sull’incredibile evento indaga la guardia costa costiera.
Francesco Merendino