A volte dimentichiamo quanti locali, bar e pub fanno da sfondo alle nostre serie TV preferite. Andiamo a vederne alcuni dei più famosi.
Quasi tutte le serie TV hanno dei luoghi dove si svolgono la maggior parte degli eventi e dove i protagonisti spesso si trovano a interagire tra loro tra un caffè e un panino. Questi ambienti, quasi senza che ce ne accorgiamo, diventano familiari come i personaggi che li frequentano, per questo ho voluto fare un piccolo elenco di quelli più conosciuti.
Partiamo dall’immagine di copertina.
Il Central Perk è il luogo simbolo della sit-com per eccellenza degli anni 90. Joey e Rachel vi hanno lavorato come camerieri, mentre Phoebe spesso ha torturato la sua chitarra proprio per gli avventori del locale. Uno dei bar più famosi della storia della televisione.
Se Friends è la più popolare sit-com dei 90, Cin Cin (Cheers per gli yankee) è quella simbolo degli anni 80. Tante storie, amori e amicizie si susseguono in questo bar in cui è ambientata la serie. Uno dei cult per eccellenza che da noi ha sempre avuto strane politiche di programmazione. Ted Dawson, Kirstie Alley, Woody Harrelson e Kelsey Grammer (tra i tanti attori che hanno preso parte alla serie) hanno sfruttato il successo della sit-com per far decollare le loro carriere. Da vedere.
In originale Moe, ma da noi Boe, il proprietario del bar più truzzo di Springfield è uno dei personaggi maggiormente iconici della serie. Nel suo locale Homer e altri sbevazzoni passano ore e ore scolandosi birre e lamentandosi delle loro vite.
Altro luogo simbolo dei Simpson, il Krusty Burger è la parodia neanche troppo velata di McDonald’s.
Da una catena di fast food a un’altra: Los Pollos Hermanos di Gus Fring, l’inquietante antagonista del grandissimo Walter White (Breaking Bad è una delle cose più bellissimissime mai apparse in TV) viene utilizzato per il riciclo di denaro sporco.
Il locale dello chef Elzar è spesso protagonista degli episodi di Futurama. I suoi prezzi eccessivi ne fanno uno dei ristoranti più costosi ed esclusivi della Terra.
Le due sboccate e spiantate protagoniste di 2 Broke Girls lavorano nel Williamsburg Diner, squallida tavola calda in cui si divertono a prendere in giro il loro datore di lavoro, il buffo e impacciato Han.
L’Arnold’s Diner, appartenuto dapprima a Mesuma “Arnold” Takahashi e poi ad Al Delvecchio è un altro dei locali simbolo della televisione, anche perché nei suoi bagni c’era l’ufficio di Fonzie.
Il Cheesecake Factory è il luogo dove lavora Penny e dove spesso si ritrovano i protagonisti super nerd dell’assurda e divertentissima The Big Bang Theory.
Il MacLaren’s Pub (in originale McGee’s Pub) della fortunata How I Met Yor Mother è, come per le altre serie, il luogo di incontro e scontro dei vari protagonisti nelle nove stagioni della sit-com.
Il locale di Quahog dove potete incontrare Peter Griffin e i suoi amici è l’Ostrica Ubriaca (The Drunken Clam in originale).
A Stoolbend, invece, c’è lo Sgabello Rotto (The Broken Stool), dove Cleveland Brown passa le sue serate alcoliche.
Il Peach Pit è uno dei simboli di Beverly Hill2 90210. Viene gestito da Nat Bussicchio, che svolge spesso il ruolo di figura paterna per i giovani protagonisti.
Il fast food della famiglia Belcher fa da sfondo alle vicende quotidiane di Bob, sempre alle prese con la difficile gestione dell’attività.
Concludiamo con quella che è considerata da molti la sit-com migliore di sempre: Seinfeld. Il nutrito cast di assurdi personaggi vive la maggior parte dei suoi momenti migliori al Monk’s Cafè.
E voi, avete altri locali da suggerire tra quelli non presenti nel listone?