Le memorie dei coniugi Obama saranno raccolte in due libri da milioni di dollari

Obama: le memorie della coppia più amata della Casa Bianca valgono milioni di dollari.

Michelle e Barack Obama ritorneranno con la pubblicazione delle loro due autobiografie. I due libri in cui l’ex presidente e la First Lady racconteranno degli otto anni che hanno trascorso alla Casa Bianca.

Vanity Fair

I diritti del libro, attualmente in stesura, sono stati acquistati dalla casa editrice Penguin Random House. Benché non si abbiano molte informazioni sugli accordi economici tra gli Obama e la Penguin, il prezzo che la casa editrice è disposta ad offrire ai due coniugi è da capogiro.

Il Financial Times, giornale economico-finanziario del Regno Unito tra i più autorevoli nel mondo, stima che il valore dei diritti si aggiri intorno ai 65 milioni di dollari. Una cifra che si fa fatica anche solo ad immaginare.

Un prezzo record per le memorie di un presidente degli Stati Uniti. Obama sbaraglia i suoi predecessori ai quali è stata offerta una cifra ben più contenuta. Per My Life, il libro che parla di Bill Clinton e della sua presidenza, era stato offerto “solo” 15 milioni di dollari. Decision points, che narrava di George W. Bush, ha ottenuto appena 10 milioni di dollari.

Michelle e Barack Obama non sono dei novelli scrittori, entrambi hanno già qualche opera alle spalle: Dreams from my fatherThe Audacity of HopeAmerican Grown. 

Barack Obama è un uomo amante della cultura e della lettura, i libri gli sono stati fedeli compagni durante la presidenza. Motivo per cui gli viene pressoché naturale essere anche uno scrittore. Le abilità di scrittore dell’ex presidente non fanno dubitare del successo che questo nuovo libro sicuramente avrà.

Ma perché le memorie della presidenza Obama non state quantificate con una cifra tanto cospicua? Probabilmente molti sperano di scorgere qualche dettaglio in più sulla figura di quest’uomo tanto amato e odiato allo stesso tempo. Magari qualche oscuro segreto verrà svelato. Forse il libro riuscirà ad essere una porta aperta che permetterà l’accesso alla Casa Bianca.

Radavoiu Stefania Ema

 

Exit mobile version