I meteoriti sono masse di natura non artificiale di origine extraterrestre (esterno dal pianeta Terra). Di fatto il meteorite è ciò che rimane di un asteroide schiantatosi al suolo. Quelle che vengono definite “stelle cadenti” non sono altro che meteoriti che si disgregano nell’atmosfera e che emettono una scia luminosa chiamata meteora. Ciò che genera la luce è il semplice riscaldamento dovuto dalla compressione dell’aria davanti all’oggetto. Anche se per alcuni la magia potrà spegnersi è impossibile ignorare ciò che dice la scienza.
Meteoriti, ecco il più grande
Anche se esiste soltanto una probabilità su 700mila di essere colpiti da un corpo celeste, non si può ignorare il fatto che a volte questo possa accadere. È il caso del corpo ferroso precipitato in Namibia, nelle vicinanze di Grootgontein. Il suo arrivo sulla Terra risale a circa 80 mila anni fa ma fu scoperto soltanto nel Novecento, per la precisione, nel 1920. La forma di questo meteorite non è quella che tutti si aspettano.
È infatti una lastra di metallo larga 2,7 metri per 2,7. Il suo peso, all’origine di 66 tonnellate, oggi ne pesa 60. La riduzione del carico è dovuta alle esportazioni di materiale utile per le analisi. L’oggetto in questione è composto per l’84% da ferro, per il 16% da nichel e da piccole percentuali di cobalto e di idrossido di ferro.
Lo schianto
Un meteorite di 60 tonnellate non può certamente essere considerato piccolo, anzi. Nonostante la sua grandezza l’oggetto non ha creato danni al territorio circostante lo schianto. Gli studiosi, stupiti, tentano quindi di dare una spiegazione. L’ipotesi più avvalorata spiega che la forma dell’oggetto, insieme alla composizione dell’atmosfera, avrebbero rallentato la caduta.
Monumenti nazionali
Questo meteorite ha un nome ufficiale, viene chiamato meteorite di Hoba e dal 1955 è ufficialmente un Monumento Nazionale della Namibia. Il motivo che ha spinto gli abitanti della Namibia a definire il corpo celeste un monumento è la tutela dai vandali. Anche se Hoba è il più grande sulla Terra esistono molti altri meteoriti famosi, per esempio in Argentina, a New York, ad Ahnighito e a Culiacan. Sono tutti sono conservati presso dei Musei e allo stesso tempo considerati vere e proprie attrazioni turistiche. D’altronde oggetti sconosciuti che provengono da luoghi ignoti attirano l’attenzione.
Rebecca Romano