Oggi 4 Gennaio 2024 alle ore 11 si è finalmente presentata la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa che negli scorsi giorni, a causa dell’influenza, è stata costretta a rimandare. Nell’ormai non più conferenza di fine anno ma di inizio anno, sono stati trattati diversi temi tra cui il caso dello sparo esploso dalla pistola del deputato di Fratello d’Italia Emanuele Pozzolo, il quale è stato al centro di numerose critiche in questi giorni e, parlando delle europee che si terranno a breve, ha dichiarato di non sapere ancora se si candiderà o meno
I temi affrontati dalla premier Giorgia Meloni in conferenza stampa
La nostra premier, a causa di una brutta influenza presa nelle scorse settimane, è stata costretta a rimandare il suo “tradizionale appuntamento di fine anno” che è stato possibile fare solo oggi 4 Gennaio 2024. Infatti, alle ore 11 la Meloni ha dato inizio alla conferenza stampa dando spazio a numerose domande dei presenti, circa 45 domande, rispondendo a quante più possibili. Ha trattato diversi temi, i quali richiedevano già un urgente intervento e si è difesa da alcune critiche.
Tra gli argomenti che ha trattato c’è l’accusa di familismo in Fratelli d’Italia, soprattutto, a causa della sorella che lavora al suo fianco:
“questa accusa di familismo comincia a stufarmi. Nell’attuale legislatura ci sono due coppie di coniugi entrambe a sinistra, Pd e Sinistra Italiana che ha un gruppo di 8 persone per cui la coppia fa il 25% del partito e non c’è mai stata un’accusa di familismo. Si sa che quando dedichi tanto tempo alla politica le persone diventano amici, moglie o marito. ma non toglie il valore del militante.”
Ha trattato anche l’argomento della maternità, una questione che in questi giorni ha fatto molto discutere e accendere gli animi dell’opposizione:
“la maternità come massima aspirazione? Non so dirle se la parola aspirazione sia giusta, ma posso dire che da Presidente del consiglio, se mi si chiedesse cosa scegliere fra il ruolo di premier e mia figlia Ginevra non avrei dubbi, la maternità dà qualcosa che nient’altro può regalare.”
Sostiene quindi, la nostra premier famosa per “io sono Giorgia, sono una madre e sono cristiana”, che la maternità arricchisce l’anima e non condivide che essa possa togliere delle opportunità. Però, non è chiaro il motivo per cui, una donna così tanto affezionata all’essere madre si trovi ad essere contraria alla “maternità surrogata” definendo che non condivide l’idea di “figli come merce di scambio” rimanendo così, attaccata alla sua idea tradizionalista. Non tiene in considerazione però che, al giorno d’oggi non tutte le “madri tradizionali” sono in grado di esserlo.
La meloni in conferenza stampa è stata accusa di aver invitato Elon Musk ad Atreju in quanto, avendo avuto una figlia per maternità surrogata, sembrerebbe che la premier vada contro i suoi stessi ideali ma, lei si è difesa dicendo:
“abbiamo invitato Elon Musk perché è una persona che ha delle cose da dire, ha una sua rilevanza anche sull’Intelligenza artificiale. Questo non cambia la mia posizione sulla maternità surrogata.”
Si è poi espressa sul premierato, la riforma scelta dal governo che ha destato numero sospetti alla quale però lei non ci trova “nulla di male”:
“Non vedo in cosa l’elezione diretta del capo del governo significhi togliere potere al Capo dello Stato e visto che noi abbiamo scelto non toccare i poteri del Capo dello Stato. Si crea secondo me un equilibrio che è un buon equilibrio.”
Ha nuovamente parlato della questione della Ferragni, ormai diventata il suo argomento preferito. A tal proposito si è mostrata sorpresa della reazione ottenuta dalla sinistra dichiarando che quando alla conferenza di Atreju si è espressa sul caso dicendo che, la “beneficenza non è di chi la mostra ma di chi la fa”, l’opposizione non sembra aver reagito bene, infatti oggi ha detto:
“Ho detto una cosa di una banalità totale. Invece loro se la sono presa ritenendo io attaccassi Chiara Ferragni. Sembrava avessi attaccato Che Guevara. Il caso è stato creato da questo. Non c’è da parte mia volontà di attaccare alcuno. Opponevo un fatto di valore a proposito di chi produce l’eccellenza italiana”.
Tra i temi trattati c’è anche quello delle europee che si terranno tra qualche giorno alla quale la premier non sa ancora se partecipare poiché, deve capire se la sua candidatura potrebbe togliere del tempo al suo lavoro di Presidentessa del Consiglio.
Il caso Pozzolo e cosa ha detto la premier a riguardo
Oggi, la Meloni in conferenza stampa, ha trattato anche di un argomento che, in questi giorni, sta indignando milioni di persone. Parliamo del caso Pozzolo, il deputato di Fratelli d’Italia che durante la festa di capodanno alla Proloco di Rosazza, ha sparato un colpo di pistola a Luca Campana che, al momento, ha presentato una querela contro il deputato.
A tal proposito la Meloni sembra essere intransigente sulla posizione di farlo dimettere e afferma che:
“Io ho chiesto che Pozzolo venga deferito alla commissione dei probiviri di Fdi indipendentemente dal lavoro che fa l’autorità competente e che nelle more del giudizio sia sospeso da Fdi”.
Ambra Vanella