La Premier Meloni contro Chiara Ferragni, la quale è stata recentemente multata per circa un milione di euro dall’Antitrust a causa di una pratica commerciale scorretta. L’influencer Chiara Ferragni, ormai conosciuta a livello mondiale, è stata accusata di non aver mandato in beneficenza, come da lei promesso, il ricavato del pandoro in collaborazione con Balocco ma, si dice, sarebbe servito per pagare il suo compenso. A tal proposito si esprime la Premier attaccando la famosissima influencer, al quale poi è intervenuto anche il marito Fedez
Perche l’influencer Chiara Ferragni è stata multata?
L’Antitrust, o legislazione antimonopolistica, la quale caratterizza un complesso di norme poste alla tutela della concorrenza sui mercati economici, ha multato l’influencer Chiara Ferragni e l’industria Balocco per il, cosiddetto, “pandoro solidale.”
L’Antistrust ha sanzionato le società Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., le quali gestiscono i marchi e i diritti relativi a Chiara Ferragni, per 400mila euro e per 675mila euro e, Balocco per 420mila euro.
Alle tre società e all’influencer, viene contestato di aver pubblicizzato il “Pandoro Pink Christmas”, griffato Chiara Ferragni, facendo credere ai consumatori che, acquistandolo, al prezzo di 9 euro, il triplo del suo prezzo originario senza il nome della Ferragni sopra, avrebbero contribuito a una donazione all’ospedale torinese Regina Margherita per l’acquisto di un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da osteosarcoma e sarcoma di Ewing. Ma la donazione, di 50mila euro, a quanto pare, era già stata effettuata dalla solo Balocco a maggio del 2022. L’Antitrust sottolinea:
“L’operazione ha fruttato “oltre 1 milione di euro” alle “società riconducibili” all’influencer.”
È per questo che, la Meloni contro Chiara Ferragni, afferma che bisogna stare attenti da chi decidiamo da farci influenzare.
La Premier Giorgia Meloni contro Chiara Ferragni
“Il vero modello da seguire non sono gli influencer che fanno soldi a palate mettendo vestiti o borse o promuovendo carissimi panettoni facendo credere che si farà beneficenza, ma il cui prezzo servirà solo a pagare cachet milionari.”
Sono queste le parole della nostra Premier Giorgia Meloni contro Chiara Ferragni, per la quale non ha esitato nemmeno un minuto per attaccare la sua persona e il suo operato.
La presidente del Consiglio, continua così ad attaccare l’influncer:
“Il vero modello da seguire è il modello di chi quella eccellenza italiana la inventa, la disegna, la produce, e tiene testa a tutti nel mercato globale solo perché noi siamo più bravi, lo sappiamo fare meglio.”
Il dubbio però qui mi sorge spontaneo, sarebbe lei che produce, che inventa, l’eccellenza italiana? Non lo so, le sue parole forse possono convincere i suoi fanatici sostenitori ma non il resto. Eppure, senza farsi un reale esame di coscienza, fa moralismo gratuito.
Ad intervenire nella diatriba della Meloni contro Chiara Ferragni è anche il marito dell’influencer, Fedez, il quale fino ad adesso non si era ancora espresso a riguardo, sarà stato l’attacco da parte della Premier contro Chiara Ferragni a far accendere la scintilla in lui poichè, è ormai noto che il cantante non condivida le idee dell’attuale governo. Egli afferma:
“È singolare la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni abbia deciso di salire sul palco per parlare delle priorità del Paese. Avrà parlato della disoccupazione o della manovra che stanno facendo della pressione fiscale? No, ha deciso di dire “diffidate dalle persone che lavorano sul web.”
Così, molto irato dalle accuse contro la moglie, Fedez ha voluto precisare che negli anni, insieme alla sua consorte, hanno compiuto numerose opere di carità e sono stati sempre dediti a alla beneficenza.
Le parole dell’influencer che si difende dagli attacchi
Chiara Ferragni in questi giorni ha pubblicato sulle stories di Instagram il suo pensiero a riguardo quello che sta succedendo:
“Mi dispiace che dopo tutto l’impegno mio e della mia famiglia in questi anni sul fronte dell’attività benefica, ci si ostini a vedere il lato negativo in un’operazione in cui tutto è stato fatto in totale buona fede. Quella con Balocco è stata un’operazione commerciale come tante.
In questa ho voluto sottolineare la donazione benefica fatta da Balocco all’Ospedale Regina Margherita perché per me era un punto fondamentale dell’accordo e sapere che quel macchinario ora è lì, in ospedale, è quel che più conta.”
Sembra così che l’influencer Chiara Ferragni, ormai molto nota e da anni al centro di numerose critiche, si sia difesa dalle parole della Premier. È difficile dire effettivamente chi sia nel giusto o chi sia nel torto, sicuramente la predica da parte della Premier Meloni contro Chiara Ferragni, non so da che pulpito venga, penso che dovrebbe occuparsi più del Paese anziché sparare veleno e facendo la morale sul web e sul mondo degli influencer. Sicuramente la situazione in sé è molto critica e gli influencer, avendo un grande potere, devono stare molto attenti a quello che fanno data la loro grande notorietà.
Vedremo quale piega prenderà il caso della Meloni contro Chiara Ferragni, sotto osservazione per il momento e chi sarà nel giusto o nel torto.