“Melanie può farlo”, tutto è nato da questa certezza. Perché tutto quello che si riesce a fare, a creare, a cambiare e ad essere, in fondo, ha origine dal crederlo possibile. E la storia di Melanie è un’altra bellissima avventura da inserire nel grande libro dal titolo “Vietato dire non ce la faccio”!
Un libro che forti personalità stanno riempiendo sotto ad un cielo che ogni tanto, grazie a persone come Melanie, si tinge di azzurro; lei è francese ed è “una ragazza diversa ma capace di fare tante cose“, come sostiene lei stessa.
Un’autoconsapevolezza che l’ha incoraggiata a stringere un patto con le TV francesi: se la sua campagna di sensibilizzazione creata in collaborazione con Onlus Unapei e dal titolo “Melanie può farlo”, avesse guadagnato centomila approvazioni su facebook, le sarebbe stata concessa la possibilità di lavorare in TV. E la sua caparbietà è stata premiata con ben duecentotrentamila approvazioni! La supereroina ha vinto la scommessa! E il 14 marzo, è stata la prima ragazza con la sindrome di down a condurre le previsioni meteo sul canale nazionale France 2.
Sarà Melanie ad interpretare simboli e codici per annunciare che tempo farà… una cosa è certa: il cielo sta cambiando, il vento non soffia contrario e sembra che nuovi raggi del sole stiano dolcemente squarciando il grigio. Le previsioni del tempo parlano di una bellissima Primavera, quella che Melanie ha atteso, che ha cercato, che ha sognato e che ha meritato. Il tempo sta cambiando: perché ad ogni Melanie che vince una battaglia, corrisponde il crollo di un muro; perché ad ogni Melanie che pone condizioni rischiando la delusione, corrisponde una strada nuova, senza trabocchetti e senza impedimenti; e perché ad ogni Melanie che crede in se stessa, che sa di valere e che vuole realizzare i suoi sogni, corrisponde l’abbattimento di uno stereotipo, la morte di un pregiudizio, l’estinzione di un modo di fare superficiale e banale.
Le previsioni del tempo saranno certamente positive, cara Melanie: soprattutto per te che ora hai avuto la conferma che non può mica piovere per sempre! Che splenda il sole sui tuoi desideri e sui desideri di chi, come te, vuole farcela e vuole diventare quello che è, come dice Nietzsche, e che il cielo possa veder aggiungersi altri ed altri capitoli nel grande libro di coloro che non si arrendono e che non si stancano di pensare, di dire, di credere che è Vietato dire non ce la faccio!
Deborah Biasco