Via Col Vento, capolavoro del 1939, è Rossella O’Hara e Rhett Butler… ma anche Ashley e Melania Hamilton. E Miss Melania – ovvero Oliva de Havilland, Tokyo, 1 luglio 1916 – è l’unica attrice ancora in vita dell’intero cast del film dei film, capostipite di tutti i cult! La rivale – sul grande schermo – di Vivien Leigh compie 101 anni. Una lunga vita, costellata da grandi riconoscimenti e tanti premi: Olivia ha ricevuto 2 Oscar – su 5 nomination – e 2 Golden Globe. Non male per la –oramai- ultracentenaria artista. Olivia non è stata solo una figura dolce e fragile ma anche una spietata assassina assetata di soldi e potere. Nella pellicola “Piano… piano, dolce Carlotta” sostituì Joan Crawford, ottenendo un grande successo e affiancando l’amica Bette Davis.
https://www.youtube.com/watch?v=oFe0ix1Ni5I
La coppia di attrici aveva già recitato assieme in ben tre film: Avventura a mezzanotte, Il conte di Essex e In questa nostra vita. È celebre la rivalità tra Olivia e la sorella minore, l’attrice Joan Fontaine. Le due, tra litigi e ripicche, arrivarono alla rottura nel 1942. In quell’anno entrambe furono candidate all’Oscar ma solo una vinse l’ambito premio: Joan. Non si rivolsero la parola fino al momento del funerale della madre, nel 1975. Carattere d’acciaio e salute di ferro, Olivia ha recitato dal 1935 al 1988. Nel 2009 ha prestato la sua voce, come narratrice, nel film I remember better when i paint. La vita di una diva non è fatta solo di onorificenze e lustrini, ma anche di sofferenza e amore.
Miss de Havilland ha avuto due matrimoni e due figli. Il primogenito, Benjamin, è morto di cancro nel 1991, a 42 anni. Olivia, con i suoi 50 film alle spalle, è il simbolo di una vecchia Hollywood che non esiste più.
Il vento del 1939 ha spazzato via un’intera generazione: ma Melania è rimasta in piedi. Più forte delle “Dodici Querce” del film con cui ha conosciuto la celebrità.
Luca Foglia Leveque