Le materie delle seconde prove scritte della maturità sono ufficiali da ieri. Gli esami avranno inizio il 21 Giugno mentre per gli orali dipenderà dalle decisioni prese istituto per istituto. In un video il Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha esordito rivolgendosi direttamente a studenti: “Come ogni anno la scelta delle materie ha tenuto conto del percorso scolastico che voi avete scelto”.
Ha proseguito dicendo che, come di consueto tutte le materie oggetto d’esame, per indirizzo scolastico scelto, sono disponibili, sul sito istituzionale www.istruzione.it. Attraverso un motore di ricerca, decisamente semplice, è possibile visualizzare le materie per tipologia di scuola. La prima prova sarà uguale per tutti. Per la seconda invece per i licei ci saranno: al Classico il Latino, Scientifico la Matematica, Linguistico Lingua straniera L1 (quella più studiata per numero di ore specifica il Ministro).
Per gli Istituti tecnici “Economia aziendale” per gli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing e “Topografia” per l’indirizzo Ambiente e Territorio. Invece per gli Istituti professionali “Scienza e cultura dell’alimentazione” per gli indirizzi Servizi, enogastronomia e ospitalità alberghiera con indirizzo enogastronomico e “Tecniche professionali dei servizi commerciali” per l’indirizzo Servizi commerciali degli istituti professionali.
Simona Scravaglieri