Maturità 2018: migliaia di studenti nel panico

Maturità 2018 materie sceonda prova

Maturità 2018: l'annuncio del Miur.

Alle ore 13:00 di oggi il Ministero dell’Istruzione ha diffuso un comunicato sul suo sito, annunciando le materie che saranno proposte alla seconda prova agli esami di Maturità 2018. La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha firmato il decreto e ha allegato un messaggio d’auguri ai futuri maturandi:

“Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le prove a giugno faccio un grande in bocca al lupo. So che questo momento era molto atteso, come ogni anno. Si tratta del primo rito ufficiale che apre il percorso che nei prossimi mesi vi condurrà verso l’Esame. Anche quest’anno la macchina della Maturità si è messa in moto per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi: c’è un grande lavoro dietro le prove che svolgerete”. Prosegue la Ministra: “Le materie della seconda prova sono state individuate anche quest’anno scegliendo tra quelle che caratterizzano maggiormente il corso di studi. Ringrazio fin da ora le docenti e i docenti per l’impegno che metteranno nell’accompagnarvi verso l’Esame. Continuate, ogni giorno, a consolidare la vostra preparazione, ad arricchire le vostre conoscenze e competenze. Non solo in vista della Maturità, ma come bagaglio da portare con voi lungo tutto l’arco della vita”.




L’elenco delle materie

Ed ecco la lista completa di tutte le materie, divise in base ai licei e agli istituti:

Licei
“Greco per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l’opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.”

Istituti tecnici
“Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario.”




Istituti professionali
“Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.”




Come prepararsi alla Maturità 2018

Gli esami di Maturità 2018 cominceranno il 20 giugno, data in cui si terrà la prova di italiano. Il giorno successivo, il 21 giugno, ci sarà la tanto temuta seconda prova. Dopo gli strafalcioni di ortografia presenti nelle tracc(i)e di italiano del 2017, ci auguriamo vivamente che quest’anno la commissione preposta alla preparazione delle prove sia più accorta. Nel frattempo, il MIUR ha rilanciato la campagna #NoPanic: un percorso di preparazione agli esami di Stato tramite materiali informativi, consigli di esperti e video esplicativi diffusi sul suo sito. Il Ministero dell’Istruzione ha precisato che

Le materie affidate ai commissari esterni sono state individuate in modo da assicurare un’equilibrata composizione della Commissione. Sulla pagina del sito del Miur dedicata all’Esame di Stato è disponibile anche l’elenco delle discipline affidate a commissari esterni.

Non ci resta quindi che augurare buono studio e buona fortuna ai maturandi del 2018. E ricordate sempre che “Non scholae, sed vitae discimus.”

Carmen Morello

Exit mobile version