La Saltwater Brewery si prende cura del mare
La non tanto rinomata azienda artigianale di birra della Florida, la Saltwater Brewery, tenendo conto dell’evidente inquinamento causato dalle comuni confezioni di plastica che tengono legate le lattine ha deciso di ideare un sistema per salvaguardare il mare e i suoi abitanti.
Infatti, oltre che all’inquinamento a livello ambientale, l’azienda ha pensato soprattutto ai poveri animali marini che, rimasti impigliati in quegli anelli di plastica, sono destinati a una morte lenta e sofferta: una vera e propria agonia per i poveri esseri viventi.
L’idea è quella di creare delle confezioni che non solo siano biodegradabili al 100%, ma che siano addirittura commestibili per gli animali marini. In realtà non solo pesci, mammiferi acquatici e crostacei potranno godere di questo privilegio: le confezioni una volta realizzate potranno essere divorate anche da chi compra le birre come snack.
Come sia possibile? Questo ambizioso progetto prevede che al posto della plastica siano utilizzati dei sottoprodotti della birra stessa come grano e orzo. Tutto ciò è stato ideato dall’azienda della Florida in collaborazione un’organizzazione dal nome “We believers”.
Il problema principale risulta essere comunque di natura economica. Il costo per la realizzazione è ancora molto alto e andrebbe a incidere notevolmente sul costo della birra presente sugli scaffali del supermercato e conseguentemente anche sulle tasche del consumatore.
Le critiche che sono state mosse al progetto sono state molteplici. Tra le tante c’è chi sostiene, in parte giustamente, che così facendo non si puniscono coloro i quali inquinano oggi, ma addirittura gli si forniscono i mezzi per continuare a farlo in futuro.
Nonostante le critiche, c’è chi spera che il progetto possa trovare attuazione a un costo moderato e tra questi si schierano gli ambientalisti. Che sia giusto o sbagliato l’impresa ha un intento e uno scopo nobili. Si spera che così facendo la situazione ambientale possa migliorare e che i poveri animali che abitano il mare non siano più costretti a subire pene gratuite e del tutto immotivate.
Maria Giovanna Campagna