Madonna si è rimessa al lavoro: sta raccogliendo idee e collaboratori per il nuovo album. Dopo Rebel Heart, considerato un flop per quanto riguarda le vendite, questo disco sarebbe il quattordicesimo di una carriera lunga ben 35 anni. Cosa ha in serbo la Queen Of Pop per i suoi fan? È presto per saperlo ma di sicuro (si spera!) questa volta il progetto verrà ben custodito: lontano da occhi indiscreti e mani capaci di disfare il duro lavoro della star. Rebel Heart venne messo in rete – illegalmente – molto tempo prima della sua uscita, costringendo Madonna ad anticipare la data stabilita per la vendita e rovinando l’effetto sorpresa. Il web si occupò molto del caso e all’epoca (era il 2014) la diva parlò di stupro artistico, di un cuore spezzato più che ribelle. Si infuriò, e non poco. Come darle torto?
Il prossimo disco di Miss Ciccone, a quanto pare, sarà pronto non prima di un anno… e a quel punto lei avrà già festeggiato i suoi 60 anni. Quindi?
Quando si parla di una donna di circa 60 anni – e non di un uomo – il personaggio diventa persona. Le frasi ricorrenti su Madonna sono – da qualche anno – sempre le solite: è vecchia, ha fatto il suo tempo, non è più giovane, non è più una ragazzina…
Quando una donna diventa matura per il pubblico sta invecchiando. A volte le si nega anche ciò è stato – successo e gloria – come se non fosse mai successo. Una ruga (anche se piallata dalla chirurgia) sembra avere il potere di dissolvere il passato… Ma questo vale solo se si parla di donne. Perché con gli uomini funziona diversamente? Anzi, perché gli uomini funzionano sempre? Invecchiano, ma non è un problema. Maturano e nessuno dice niente. Possono intraprendere nuovi percorsi e molti appoggeranno le loro scelte. Forse il prossimo disco di Madonna parlerà proprio di questo, chissà…
Madonna potrebbe concentrarsi sulla sua nuova età e maturità, cercando di cambiare – a suon di note e strofe – l’atteggiamento che il pubblico riserva ad una donna che sta invecchiando. Perché è vero, Madonna sta invecchiando. E in questo non c’è nulla di male, non dovrebbe esserci nulla di male. Maturare, anche fisicamente, non pone limiti alla creatività. I vecchi, forse, sono quelli che non vogliono dare ascolto ad un’artista come lei, in grado di trasformare un palco in un momento di vita unico e magico. È vecchio chi non coglie le opportunità che la maturità altrui può regalare e non chi regala la speranza di poter sognare.
Luca Foglia Leveque