Ci sono cose che non tutti possono comprendere.
Non tutti possono lasciarsi trasportare dalle candide note di una sinfonia di un concerto di musica classica.
Non tutti percepiscono l’adrenalina durante il passaggio di palla tra due giocatori che stanno per segnare il goal decisivo.
Infine, non tutti capiscono la miriade di emozioni in cui viene avvolto un lettore nell’istante in cui varca la soglia di una libreria.
D’un tratto, si sente affacciato ad un mondo tutto nuovo, fatto di storie e personaggi tutti da scoprire.
Si, perché leggere non è solamente un passatempo, ma ti permette anche di viaggiare e di dimenticare la tua realtà.
Chi non è abituato a leggere molto, non comprende l’attaccamento che ha un lettore a delle pagine di parole scritte da totali sconosciuti.
Vede la sua passione come un’attività noiosa, antiquata e, molte volte, anche come una totale perdita di tempo.
Quello che è sconcertante è che molte persone (e sto parlando anche di alcuni amanti della lettura), ignorano totalmente i benefici che un libro può donarci.
I motivi sono molti, ma i seguenti sei, sono quelli che faranno capire ad ogni lettore (e non) quanto leggere sia una delle cose più belle della vita.
- LEGGERE AMPLIA IL NOSTRO LESSICO E CI ARRICCHISCE CULTURALMENTE
Dedicarsi a letture di più generi diversi, ci permette di imparare nuovi termini, nuovi modi di dire che fino a poco prima di “pagina 22” ignoravamo.
Apprendere nuove parole e conoscere il significato di alcune di loro che ci ostinavamo a non sapere, ci renderà delle persone capaci di conversazioni brillanti.
Molto spesso, avventurandoci in realtà differenti dalla nostra, potremo scoprire culture ed usanze di altri paesi, o addirittura del nostro paese di cui non ne sapevamo nulla.
- LEGGERE STIMOLA LA MENTE
Dobbiamo sempre tenere conto di una cosa molto importante: il nostro cervello è un muscolo e come tale deve essere sempre allenato alla concentrazione.
Così facendo, rallenteremo o eviteremo l’Alzheimer.
- LEGGERE RIDUCE LO STRESS
Ogni problema, è una continua causa di stress che ci impedirà di vivere serenamente.
In questo caso, aprire un libro, equivarrà a staccare la spina da una vita dal ritmo frenetico.
Il lettore può lasciarsi sopraffare da una cupa atmosfera di un giallo o dal paesaggio suggestivo di un racconto d’avventura, per vivere a stretto contatto con forti emozioni e dimenticare la routine di ogni giorno.
- LEGGERE PUO’ ESSERE UN INTRATTENIMENTO SENZA COSTI
Mentre molte attività possono risultare costose, leggere risulta una delle poche passioni accessibili a tutti.
Se un lettore infatti non ha la possibilità di acquistare dei libri, può sempre confidare in una biblioteca, dove potrà leggere gratis.
- LEGGERE CI AIUTA A CONOSCERCI E A COMPRENDERE GLI ALTRI
Ciò che la maggior parte dei lettori ama di più della lettura, è che ci si può facilmente immedesimare nei personaggi.
Quante volte ci sarà capitato di leggere che il protagonista sta vivendo un amore simile a quello che stiamo vivendo noi?
Con quanti personaggi ci siamo trovati simili nel carattere?
Il bello dei libri è che traducono i nostri pensieri più profondi su carta.
Infatti, leggendo del comportamento di un personaggio, possiamo facilmente capire il perché di una nostra azione e così conoscerci meglio.
Questo trucchetto però, non funziona solo con noi stessi.
Leggere sembrerebbe creare empatia tra le persone e renderci in grado di comprendere in modo più efficace i sentimenti degli altri.
6. LEGGERE CI APRE LA MENTE
Si, perché leggere non solo ci fornisce conoscenza, ma ci da anche modo di tener conto di vedute e pensieri che prima non prendevamo in considerazione. Leggere, quindi, può davvero renderci liberi.