Qual’è l’uso domestico del bicarbonato? Questo sale lo si trova ad un prezzo stracciato ed è ecologico in quanto non inquina l’ambiente, si presenta come una polvere bianca; è usato come ammorbidente per la lavatrice, sui capi lavati a mano, è un digestivo, è utilizzato dagli atleti per bloccare la formazione di acido lattico, funge da antiemorragico per le gengive e, addirittura, previene la candida.
L’USO DOMESTICO DEL BICARBONATO – Bicarbonato vs Amuchina
Non oso immaginare quante donne imitano la mamma dello spot dell’Amuchina. Sinceramente, non mi azzarderei mai a mangiare ortaggi messi in ammollo nella varechina diluita, ne ci intingerei il ciuccio di mio figlio. Per sciacquare frutta e verdura è “legge” lavarla in acqua e bicarbonato, ma attenzione, non si elimineranno i medicinali assorbiti dai tuberi e ortaggi, ma solo quelli che rimangono “posati” su foglie e bucce.
L’USO DOMESTICO DEL BICARBONATO – IGIENE INTIMA
Dopo essersi lavati col bagnoschiuma, quando si è ancora bagnati, strofinare il bicarbonato sui punti di maggior sudorazione aiuta a rimanere asciutti e presentarsi in ottima forma per un colloquio di lavoro, o un incontro galante. Benché sia un ottimo sostituto dello shampoo, sapone intimo e detergente per i piedi, il bicarbonato è un pessimo sostituto del bagnoschiuma; ma è caldamente consigliato il suo utilizzo alla fine di una doccia.
L’USO DOMESTICO DEL BICARBONATO – ANTIBIOTICO NATURALE
Oltre le lavande vaginali per curare la candida, il bicarbonato è un buon fungicida. Per cui, per chi suda ai piedi, o vuole avere una igiene impeccabile, può farsi un pediluvio: si immergono i piedi in una bacinella tiepida e bicarbonato. Eventuali duroni si addolciranno, le unghie usciranno pulite e la freschezza del piede sarà garantita. Il piede sarà più restio a sudare, si riduce il rischio di impuzzolentire la camera quando ci si tolgono le scarpe.
Daniel Pastore