Ce ne sono veramente per tutti i gusti su Instangram. Il punto è: non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace ma, se ha un libro, diventa sicuramente un “tipo caldo che legge”. L’account @hotdudedsreading raccoglie segnalazioni dal mondo anche se ha iniziato a scattare foto nella metropolitana della Grande Mela. I commenti che accompagnano le foto sono tutti accattivanti e in qualche caso anche decisamente hot.
Le foto? Subito fenomeni virali!
Ci sono voci discordanti fra le testate giornalistiche che riguardano il mistero di chi si celi dietro l’account Instangram @hotdudesreading. Alcuni dicono che siano donne e uomini che vogliono rigorosamente rimanere anonimi. In altri che siano solo donne newyorkesi. Quello che è certo è che le foto di questo account, messo in piedi quasi per scherzo nel 2015, hanno fatto il giro della rete fin da quando erano solo 16. Ancora oggi raccolgono consensi ammirati degli utenti. L’account di Instangram conta 918.000 follower. Ma in fondo, pochi estimatori si fermano ad indagare sui fotografi rimanendo affascinati da questi scatti.
Avevano iniziato a farsi conoscere con la causa che invitava a fare donazioni per @FirstBookOrg un’associazione nata per migliorare la qualità della formazione dei ragazzi meno fortunati (https://www.firstbook.org/). E in quel caso, le donazioni servivano per acquistare libri. Poi con il successo del passaparola è stato lanciato un calendario per il 2016. Lo scorso anno l’elenco delle foto sono state organizzate in un libro pubblicato da Simon&Shuster. Hanno anche una pagina web di riferimento che racchiude le comunicazioni alla stampa e i canali social (http://hotdudesreading.com/ ). Ed è partita la caccia ai “tipi sexy” che leggono.
Attenti agli scatti allora! Si può diventare subito famosi come Steven…
In generale è difficile distinguere se, a rendere portentose queste foto, sia il fatto che siano uomini o che leggano. E’ certo che Steven, uno dei più amati per lo scatto che lo ritrae in metropolitana completamente immerso nella lettura, è diventato anche uno dei testimonial dell’iniziativa.
Da studente appassionato di libri è stato fotografato per la copertina del libro e per il materiale pubblicitario. Gran parte del successo è dato anche dai commenti che accompagnano le foto. In parte adulatori, a momenti trasognati o ammiccanti, sono una buona base per le dichiarazioni di utenti, che in gran parte sono donne.
Ancora convinti che leggere sia una perdita di tempo? La prossima volta che aprite un libro sui mezzi, ricordatevi di aggiustare il vostro look. Evidenziate il vostro lato migliore, potreste finirci anche voi! E magari diventare la foto di copertina!
Simona Scravaglieri