Addobbare la propria casa in occasione delle festività con le luci di Natale può essere complicato, specie se è la prima volta. Sul mercato, infatti, esistono tutta una serie di accessori che possono essere utilizzati per abbellire la propria casa in occasione dell’arrivo del Natale, il che potrebbe non essere d’aiuto. Tuttavia, per trovare degli spunti interessanti è possibile consultare le tendenze del momento, in modo da non brancolare nel buio e trovare possibili soluzioni.
Figure a LED
In genere quando si pensa alle decorazioni di Natale si pensa immediatamente alle classiche lucine di Natale per interni ed esterni; in realtà sul mercato ci sono tantissime alternative pensate per rendere la casa, e non solo, un luogo più magico durante il periodo natalizio. Infatti, oltre alle classiche luci di Natale, tra le tendenze per il Natale 2023 ci sono le figure a LED, in 2D o 3D. Questo tipo di decorazioni sono molto diffuse in Paesi esteri, come ad esempio negli Stati Uniti, ma da qualche tempo stanno diventando molto popolari anche in Italia. Si tratta di figure ricoperte da luci che possono essere posizionate nel giardino, nel terrazzo oppure all’ingresso, per dare un tocco in più all’ambiente. Esse possono essere di diverso tipo: a forma di orso polare, di renna, di Babbo Natale, di fiocco di neve o semplici scritte augurali.
Luci intelligenti
Lo sviluppo della tecnologia ha ormai stravolto tantissimi settori e quello delle decorazioni di Natale non poteva essere da meno. Ormai tutto è “smart” e può essere comandato tramite il proprio smartphone, quindi, perché le luci di Natale dovrebbero essere differenti? Le decorazioni luminose intelligenti, infatti, sono una delle innovazioni tecnologiche più apprezzate degli ultimi tempi, per la loro comodità e versatilità. Grazie alle app da installare sullo smartphone, oppure mediante gli assistenti vocali, queste luci possono essere gestite in tutta comodità, impostando effetti luminosi personalizzati, velocità e intensità di illuminazione, timer di accensione e spegnimento, ecc.
Tende luminose
Le tende luminose non sono una tendenza recente, ma di anno in anno si affermano tra le luci di Natale più apprezzate dalle persone. Ma cosa si intende con questo termine? Le tende luminose non sono altro che fili costituiti da tante piccole luci, agganciate a un filo centrale che creano un effetto “tenda”. In genere, vengono utilizzate per arricchire i balconi, in quanto ricoprono l’intera superficie della ringhiera senza lasciare effetti vuoti. Tuttavia, c’è chi preferisce utilizzarle per addobbare l’intera facciata della casa, oppure in corrispondenza delle porte e delle finestre. Il loro vantaggio principale è la possibilità di decorare un ambiente nell’immediato, senza doversi preoccupare di inserire più decorazioni. In più, possono essere utilizzate anche dopo Natale, ad esempio per ravvivare una cena all’aperto o per decorare la testiera del letto.
Figure luminose per gli alberi esterni
Se si ha intenzione di decorare per bene la propria casa in vista del Natale è doveroso pensare anche a come arredare lo spazio verde. Chi ha la fortuna di possedere un giardino, infatti, non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione di valorizzarlo e di renderlo un luogo magico e suggestivo. È possibile farlo mettendo sugli alberi presenti nel giardino delle apposite figure luminose, utilizzando i multiconnettori a T e le apposite prolunghe. Queste figure sono il completamento ideale di una tradizionale decorazione con catene di luci, spesso utilizzata proprio per decorare gli esterni. Se si vuol proprio esagerare, è possibile mettere anche qualche animaletto luminoso in giardino, ad esempio una simpatica renna in 3-D.
Candele LED
Un’altra tendenza del 2023 è utilizzare candele LED per decorare gli interni dell’abitazione. Così come le candele vere che tutti conosciamo, anche quelle a LED hanno una fiamma che si muove naturalmente ed esteticamente sono quasi identiche a quelle vere. La cera, infatti, sembra sciogliersi man mano che viene usata. La fiamma è tridimensionale ed è illuminata internamente da un piccolo LED bianco caldo. Questa particolare decorazione funziona a pile e può essere messa praticamente ovunque. Chiaramente nasce come elemento d’arredo interno alla casa, facilmente gestibile con la levetta alla base, la quale permette l’accensione e lo spegnimento della candela. Inoltre, per evitare gli sprechi, le candele LED quasi sempre hanno anche un timer che permette di programmare l’accensione e lo spegnimento automatico.