Lotta alle fake news, la Ue nomina Gruppo di alto livello

Un Gruppo di alto livello composto da 39 esperti per ingaggiare la lotta alle fake news, ovvero alle false notizie e alla cattiva informazione sul Web.




Lotta alle Fake news
Lotta alle Fake news

 

Gli esperti italiani

La Ue ha nominato il gruppo di ‘sapienti’ di cui fanno parte quattro italiani. La dirigente di Mediaset Gina Nieri, i giornalisti Gianni Riotta e Federico Fubini, e il docente della Bocconi Oreste Pollicino. A renderlo noto è la Commissione europea con apposita nota.




Lotta alle fake news: il piano d’azione

Il Gruppo di alto livello dovrà sviluppare la strategia Ue per combattere il fenomeno virulento delle fake news. Il piano di battaglia sarà presentato nell’aprile prossimo. Nello specifico “gli esperti forniranno consulenza alla su come determinare la portata del fenomeno, definire i ruoli e le responsabilità delle parti interessate, comprendere la dimensione internazionale, fare il punto delle posizioni espresse e formulare raccomandazioni”. La prima riunione è prevista per lunedì 15 gennaio.




 

I primi commenti

“Attraverso un sforzo collettivo, credo davvero che saremo in grado di identificare azioni efficaci per lottare contro l’epidemia di informazioni false e la disinformazione online, nel rispetto dei principi fondamentali”, ha  spiegato Mariya Gabriel, commissario Ue al digital. .

Anche il  sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, su Twitter ha commentato con soddisfazione la nomina del Gruppo di alto livello: “Auguro buon lavoro ai 39 esperti nominati nel ‘High Level Group’ su fakenews e disinformazione. Valorizzare dati e fonti per dare qualità ai contenuti online”.

Michele Lamonaca

Exit mobile version