Niccolò Ciatti, 22 anni, di Scandicci, in provincia di Firenze, è stato vittima di un pestaggio verificatosi, nella notte tra venerdì e sabato, in una discoteca della nota località di Lloret del Mar, in Costa Brava, Spagna.
Alcol, droga o un semplice diverbio poi trasformatosi in tragedia, le cause dell’accaduto non sono ancora chiare e sono al momento al vaglio delle forze dell’ordine.
La polizia spagnola ha identificato i presunti responsabili dell’agressione, tre giovani di nazionalità russa di 20, 24 e 26 anni, che sono stati immediatamente arrestati.
In una telefonata ricevuta dalle forze dell’ordine, giunte sul posto alle tre del mattino, si denunciava il pestaggio, a calci e pugni, ad opera di tre giovani ai danni di un terzo.
Un video del giornale spagnolo “El Periodico”, ha trasmesso le immagini registrate dalla telecamera di sorveglianza antistante la discoteca.
Il giovane italiano, trovato in condizioni gravi dagli agenti della polizia giunti sul posto, è stato immediatamente trasportato presso l’ospedale di Trueta nella vicina località di Girona, dove, purtroppo, è deceduto nella giornata di ieri, 13 agosto.
La polizia spagnola, che ha già dichiarato tratterà il caso come omicidio, dovrà adesso indagare per far luce sui fatti e chiarire come si sono verificati.
La Farnesina, intanto, nel confermare la morte del giovane, ha garantito che, insieme al Consolato Generale d’Italia a Barcellona, seguirà con la massima attenzione l’evolversi del caso.
Il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, e l’intera comunità, sconvolti per quanto accaduto, stanno dimostrando tutta la loro vicinanza e solidarietà, stringendosi attorno alla famiglia del ragazzo.
Turi Ambrogio