Uscirà il prossimo 11 novembre il nuovo album della rock band italiana Litfiba, intitolato Eutopia.
L’album arriva dopo ben 4 anni dal precedente Grande Nazione. All’interno del disco sarà presente anche un brano che farà da colonna sonora al primo cortometraggio nel quale recita il cantante Tu non c’eri, con Bianca Guaccero con soggetto di Erri de Luca. A produrre il lavoro sono stati TEG/Renzulli e Sony Music Italy.
Ad anticipare il disco sarà il singolo L’impossibile, ed i due lo hanno descritto in questo modo a Panorama: “Nell’Eutòpia dei Litfiba tutto è possibile e l’impossibile non esiste, basta avere il coraggio di portare avanti le proprie idee con la Musica, con coerenza e con amore per la vita e per il rock”. Il prodotto sarà anche acquistabile in doppio vinile, con due bonus track: la citata Tu non c’eri, di Piero Pelù, e La danza di Minerva di Ghigo Renzulli.
I due artisti sono tornati assieme nel 2010 dopo la separazione del 1999, quando Pelù aveva deciso di intraprendere la carriera solista. In questo nuovo album, come si sente anche nel singolo, non sembra esserci una grande sperimentazione, quanto forse un ritorno più al passato con gli ipnotici riff di Renzulli che hanno caratterizzato l’inizio della vita artistica della band, il tutto ripulito e reso più accessibile dall’esperienza di Pelù.
In corrispondenza al ritorno sulla scena rock, i due torneranno anche a calcare i palchi di tutta italia, con 4 concerti in 4 grandi palazzetti d’Italia. Ecco le date:
29 MARZO – Kioene Arena di PADOVA
31 MARZO – Mediolanum Forum di MILANO
5 APRILE – Palalottomatica di ROMA
7 APRILE – Mandela Forum di FIRENZE
Di seguito, la tracklist dell’album: “Dio del tuono”, “L’impossibile”, “Maria Coraggio”, “Santi di periferia”, “Gorilla go”, “In nome di Dio”, “Straniero”, “Intossicato”, “Oltre”, “Eutòpia”.
Ecco il lyric video del singolo L’impossibile:
Riccardo Perfetti