Lilo e Stitch compie gli anni
Il capolavoro Disney Lilo e Stitch ben 15 anni fa, faceva il suo ingresso nelle sale cinematografiche
Lilo e Stitch è un cartone animato Disney entrato da subito a far parte dell’immaginario collettivo. Simbolo di integrazione nei confronti della diversità, propone come modello ideale di famiglia quello allargato.
La storia di un’amicizia
Stitch è un esperimento. La sperimentazione genetica ha prodotto 626, una creatura progettata per attuare la distruzione dell’umanità. Arrivato sulla Terra, finalmente libero, 626 viene scambiato per un cane e condotto in un canile per poi essere adottato da Lilo. Lilo e Nani sono orfane. Lilo è una bambina molto sola. Trova come suo unico amico 626. Lo chiama Stitch. Tra mille avventure, i due diventano inseparabili. L’istinto distruttivo sembra sopito dall’amore profondo che lega i due. Un’amicizia che distrugge le barriere della diversità.
Ohana significa famiglia
“Questa è mia famiglia. L’ho trovata per conto mio. È piccola e disastrata ma bella. Sì, molto bella” queste le parole di Stitch. Le parole che gli consentono di restare con la sua Ohana. Il concetto di famiglia che trapela dal cartone animato rimane attuale a 15 anni di distanza dall’uscita della pellicola nelle sale. Forse, a dire il vero, è più attuale oggi che mai. In una famiglia, non tutti i membri sono simili. Per questo, è necessario conoscersi. Educarsi reciprocamente alla diversità. La storia di Stitch e della sua famiglia deve essere d’esempio a tutte le persone che vogliono unirsi nel sentimento dell’amore. Nel cartone animato si celano tematiche nobili come quella dell’adozione. Che sia di un animale o di un pargolo, l’adozione è un mezzo per creare l’Ohana.
“Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato”.
Nella giornata dedicata al loro compleanno un ringraziamento alla Disney è d’obbligo. Lilo e Stitch insegnano l’amore oltre le barriere della diversità.