Il nuovo (vero?) top di gamma LG è stato presentato all’IFA di Berlino. LG commercializzerà due versioni dello stesso smartphone: LG V30 e V30+. Vediamo questi dispositivi più nel dettaglio.
Specifiche tecniche
Anticipiamo subito che non è presente un doppio schermo (al contrario dei predecessori), ma sarà presente una Floating Bar a scomparsa dove inserire le app più utilizzate. Senza perderci in troppi giri di parole, diamo un veloce sguardo alle caratteristiche di questi phablet.
- Schermo: OLED Fullvision QHD + con diagonale di 6″ con aspect ratio da 18:9;
- Fotocamera posteriore (doppia):
- 16 MP con apertura f/1.6 ;
- 13 MP con apertura f/1.9.
- Fotocamera frontale: 5 MP con apertura f/2.2;
- RAM: 4 GB LPDDR4X
- CPU: Qualcomm Snapdragon 835 (octa-core: 4 con frequenza 2,45GHz e 4 con 1,8 GHz);
- GPU: Adreno 540;
- Memoria interna:
- 64 GB UFS 2.0 (LG V30);
- 128 GB UFS 2.0 (LG V30+).
- Batteria: 3.300 mAh con Quick Charge 3.0;
- Porte:
- microUSB type-C;
- microSD (fino a 2 TB);
- jack audio da 3,5 mm.
- Connettività:
- Bluetooth 5.0;
- NFC;
- LTE Cat. 16;
- Wi-Fi ac.
- Sistema operativo: LG UX 6.0+ (Android Nougat 7.1.2, che verrà aggiornato ad Android Oreo 8.0)
- Prezzo: TBA.
LG V30 o V30+?
Se pensate che l’unica differenza tra le due varianti consista nella memoria interna…è così. L’unica altra differenza riguarda i colori: Cloud Silver, Moroccan Blue e Lavender Violet per V30 e Aurora Black per V30+. Per il resto, entrambi i dispositivi hanno una dual-camera con stabilizzatore ottico (OIS) e digitale (EIS) dell’immagine e un software che permette di effettuare il color grading sul momento, il supporto alla ricarica wireless, così come un lettore di impronte digitali e il riconoscimento facciale/vocale. Il vetro dello schermo con tecnologia Gorilla Glass 5 e le certificazioni IP68 (contro polvere e acqua) e MIL-STD-810G (contro urti, cadute, umidità, alta e bassa temperatura) rendono il phablet a prova di bomba. Il comparto audio è un sistema Hi-Fi Quad DAC a 32 bit realizzato da Bang & Olufsen, che firma anche gli auricolari (in dotazione). Di seguito trovate la presentazione dello smartphone realizzata da LG Italia.
Reggerà alla competizione?
Ancora una volta troviamo un dispositivo con “soli” 4 GB di RAM, allineando, di fatto, LG ad altri brand prestigiosi che hanno deciso di non andare oltre, ma che faranno anche storcere il naso a chi pensa al lungo termine. Inoltre, nonostante il software del comparto posteriore sia eccellente, la fotocamera frontale con appena 5 MP non sembra allettante per chi ama i selfie. Sarà possibile acquistare questo dispositivo in Corea del Sud a partire dal 21 settembre, e successivamente nel resto del mondo. Questa volta, però, questo phablet sarà disponibile anche sul mercato italiano (V10 arrivò in sensibile ritardo e V20 non è mai sbarcato nel Bel Paese). Voi lo acquisterete? Fatecelo sapere nei commenti.
Davide Camarda