Il nuovo (vero?) top di gamma LG è stato presentato all’IFA di Berlino. LG commercializzerà due versioni dello stesso smartphone: LG V30 e V30+. Vediamo questi dispositivi più nel dettaglio.
Specifiche tecniche
Anticipiamo subito che non è presente un doppio schermo (al contrario dei predecessori), ma sarà presente una Floating Bar a scomparsa dove inserire le app più utilizzate. Senza perderci in troppi giri di parole, diamo un veloce sguardo alle caratteristiche di questi phablet.
- Schermo: OLED Fullvision QHD + con diagonale di 6″ con aspect ratio da 18:9;
- Fotocamera posteriore (doppia):
- 16 MP con apertura f/1.6 ;
- 13 MP con apertura f/1.9.
- Fotocamera frontale: 5 MP con apertura f/2.2;
- RAM: 4 GB LPDDR4X
- CPU: Qualcomm Snapdragon 835 (octa-core: 4 con frequenza 2,45GHz e 4 con 1,8 GHz);
- GPU: Adreno 540;
- Memoria interna:
- 64 GB UFS 2.0 (LG V30);
- 128 GB UFS 2.0 (LG V30+).
- Batteria: 3.300 mAh con Quick Charge 3.0;
- Porte:
- microUSB type-C;
- microSD (fino a 2 TB);
- jack audio da 3,5 mm.
- Connettività:
- Bluetooth 5.0;
- NFC;
- LTE Cat. 16;
- Wi-Fi ac.
- Sistema operativo: LG UX 6.0+ (Android Nougat 7.1.2, che verrà aggiornato ad Android Oreo 8.0)
- Prezzo: TBA.
LG V30 o V30+?
Se pensate che l’unica differenza tra le due varianti consista nella memoria interna…è così. L’unica altra differenza riguarda i colori: Cloud Silver, Moroccan Blue e Lavender Violet per V30 e Aurora Black per V30+. Per il resto, entrambi i dispositivi hanno una dual-camera con stabilizzatore ottico (OIS) e digitale (EIS) dell’immagine e un software che permette di effettuare il color grading sul momento, il supporto alla ricarica wireless, così come un lettore di impronte digitali e il riconoscimento facciale/vocale. Il vetro dello schermo con tecnologia Gorilla Glass 5 e le certificazioni IP68 (contro polvere e acqua) e MIL-STD-810G (contro urti, cadute, umidità, alta e bassa temperatura) rendono il phablet a prova di bomba. Il comparto audio è un sistema Hi-Fi Quad DAC a 32 bit realizzato da Bang & Olufsen, che firma anche gli auricolari (in dotazione). Di seguito trovate la presentazione dello smartphone realizzata da LG Italia.
Reggerà alla competizione?
Ancora una volta troviamo un dispositivo con “soli” 4 GB di RAM, allineando, di fatto, LG ad altri brand prestigiosi che hanno deciso di non andare oltre, ma che faranno anche storcere il naso a chi pensa al lungo termine. Inoltre, nonostante il software del comparto posteriore sia eccellente, la fotocamera frontale con appena 5 MP non sembra allettante per chi ama i selfie. Sarà possibile acquistare questo dispositivo in Corea del Sud a partire dal 21 settembre, e successivamente nel resto del mondo. Questa volta, però, questo phablet sarà disponibile anche sul mercato italiano (V10 arrivò in sensibile ritardo e V20 non è mai sbarcato nel Bel Paese). Voi lo acquisterete? Fatecelo sapere nei commenti.
Davide Camarda
Ho visto dei video YouTube in 4k girati da questo smartphone.
Bellissimi! Fotocamera grandangolare ottima.
Speriamo di trovarlo a buon prezzo.
Il momento è quello giusto…