Siete cinefili incalliti o novizi della cinefilia e non siete riusciti ad andare a Venezia 74 o a Locarno? Non preoccupatevi allora: a Milano sarà possibile visionare molti dei film premiati in entrambe le rassegne.
Secondo quanto espresso nella rassegna stampa di inaugurazione il 14 settembre al Cinema Colosseo, la rassegna meneghina, dedicata a Morando Morandini, avrà luogo nel suddetto cinema, nel cinema Anteo ora completamente restaurato e raddoppiato per le dimensioni, il multisala Eliseo, l’Orfeo, il Ducale, il Plinius, l’Ariosto spazioCinema, l’Arcobaleno FilmCenter, il cinema Beltrade (consigliatissimo) e il Palestrina.
Le proiezioni sono programmate dal 19 al 27 settembre, dando spazio sia ai film del festival svizzero che quello veneziano appena concluso, proclamato dalla critica come la rassegna più felice del decennio.
Tra i primi film di Locarno, nelle proiezioni iniziali al Colosseo Multisala, troveremo il film di Nadir Moknèche con una grande Fanny Ardant: Lola Pater.
A proseguire avremo Dene wos guet geit di Cyril Schaublin che ha vinto la menzione speciale, Vinterbrodre di Hlynur Palmason vincitore del pardo per la miglior interpretazione maschile e Madame Hyde di Serge Bozon con la vincitrice del pardo per la miglior attrice, Isabelle Huppert.
Per finire, non ci si dimentichi del film Did you wonder who fired the gun? di Travis Wilkerson e Milla di Valerie Massadian.
Per Venezia 74 troveremo Jusqu’à la garde di Xavier Legrand, premio Leone d’argento per la regia, Foxtrot di Samuel Maoz uscito dalla rassegna con il Gran Premio della giuria e L’insulte di Ziad Doueiri, il cui protagonista è stato premiato con la Coppa Volpi.
Sempre dei film della Mostra del Cinema troveremo poi il film premio FIPRESCI Ex Libris di Frederick Wiseman, La Villa di Robert Guédiguian e Victoria and Abdul di Stephen Frears, che era stato presentato fuori concorso.
Ulteriori informazioni con le sale e gli orari dei film sono leggibili o scaricabili in pdf dal sito di Lombardia Spettacolo.
Antonio Canzoniere