Le tre sfere esistenziali sono: la vita animale, la vita vegetale e la vita “mineraria“. Il mondo vegetale alimenta con ossigeno, frutta e verdura il mondo animale. Ma il “pianeta” minerario, perché lo definisco vita? Sono sicuro che molti mi lapideranno per questo! I minerali fanno da concime per le piante e sono nelle nostre ossa. Poi, possono essere nocivi per l’uomo. In sostanza, come può un qualcosa di inanimato, non-vivo, dare sia la vita che la morte? Ragion per cui, la “nobilito” a vita mineraria.
LA VITA MINERARIA – FA DA PADRONE SULLE TRE SFERE
Il magnesio è essenziale per la fotosintesi clorofilliana e per la vita dell’uomo. In più, è presente, assieme al potassio ed il calcio, nell’urina. L’organismo umano cura le infiammazioni con glutammina e calcio. Il calcio è fondamentale per le ossa e per i denti. Nell’alimentazione umana, ma anche per quella animale in genere, i minerali, intesi come sali minerali, giocano un ruolo fondamentale del nutrimento.
LA VITA VEGETALE – TRA LE TRE SFERE STA AL SECONDO POSTO
Le piante, oltre a darci quelle belle angurie in estate, o quel bel mallone da fare con le patate, ci permette di respirare innanzitutto, con la fotosintesi clorofiliana:
Le piante usano la clorofilla (responsabile del colore verde) come “pannelli solari“. L’energia accumulata trasforma l’anidride carbonica in zucchero per nutrire la pianta la quale rilascia ossigeno, per lei “scarto industriale“. Tutte le piante ed alghe verdi eseguono questo processo.
ACQUA + ANIDRICE CARBONICA + LUCE —> ZUCCHERO + OSSIGENO
Di sera, in assenza di ossigeno, la pianta brucia lo zucchero producendo anidre carbonica. Ecco perché è sconsigliato dormire con piante e fare jogging in parchi di sera.
LA VITA ANIMALE – TRA LE TRE SFERE L’UNICA DIPENDE DALLE ALTRE DUE
L’uomo e gli animali non hanno molto senso. Ci sono gli erbivori che impediscono lo sviluppo eccessivo del mondo vegetale. I carnivori impediscono il sovrappopolamento degli altri carnivori, e gli onnivori danno una mano a tutti e due! Forse, alla natura piace l’idea di avere un acquario, perciò ha introdotto le specie ittiche; magari si sollazza nel vedere le acrobazie delle scimmie sugli alberi ed i combattimenti per la vita.
Daniel Pastore