Le location più belle di Wes Anderson diventano vere e proprie cartoline disegnate dall’illustratore di Manila Mark Dingo Francisco.
Otto i luoghi che hanno ispirato Mark Dingo Francisco e sono stati riprodotti in coloratissimi disegni che ritraggono le più affascinati location dei film di Anderson, secondo un’attenta cura ai minimi dettagli perfettamente concepiti secondo i canoni della filosofia estetica del regista americano. In ogni illustrazione è stata riprodotta l’atmosfera naive e a volte retrò dei frammenti dei suoi film più cult. Un vero e proprio omaggio che replica le icone stilizzate che, ancora oggi, rendo lo stile di Wes Anderson unico e riconoscibile.
Ogni cartolina disegna un luogo così reale che verrebbe voglia di visitarlo sul serio e poi recarsi al primo negozio di souvenir per comprarla. L’artista filippino è riuscito a “mettere in posa” i simboli chiave di ogni set, così come Anderson costruisce i suoi quadri cinematografici. Ogni illustrazione riproduce, sia sul lato frontale che su quello posteriore, quell’atmosfera teatrale che contribuisce a dare alle vicende narrate una consistenza magica.
In un’epoca divorata dalla tecnologia, Mark Dingo Francisco ha recuperato una forma di arte e di comunicazione ormai in disuso, sfidando l’immediatezza delle nuove comunicazioni fredde ed impalpabili. I colori saturi dei pixel sono stati rimpiazzati dalle tinte pastello e la foto in digitale è stata sostituita da un piccolo pezzo di cartoncino.
Col tempo abbiamo imparato a rinunciare al piacere della scrittura, che nel ridotto spazio di una cartolina, può prendere la forma di un ricordo tangibile.