Quando arrivano le festività di Natale, molte città del mondo fanno a gara le une con le altre per avere le più maestose illuminazioni natalizie. Sono soprattutto i commercianti delle strade principali e le amministrazioni locali a volere quelle più spettacolari e luminose, in modo da far tornare il buonumore a chiunque le osservi.
Altalene luminose a Montreal (foto Google)Montreal, in Canada, è una città che dedica molte delle sue risorse e energie all’arte pubblica, e ciò che potete osservare in mostra al The Place Des Festivals della città è l’ultima stupefacente installazione luminosa installata per le feste. Un’idea originale quella avuta dal Lateral Office e da CS Design, due studi canadesi di design che, in collaborazione con il team di ingegneri dell’EGP Group, hanno dato vita a Impulse, una collezione architettonica che riformula l’arredo urbano.
Altalene luminose (foto Google)
Quando il sole tramonta lo spettacolo delle altalene luminose è meraviglioso ed evidente. Le altalene sono dotate di un particolare sensore e quando vengono fatte oscillare, da ognuna di esse scaturisce un particolare suono registrato precedentemente da uno xilofono, un pianoforte e altri strumenti. Provate ad immaginare che melodia scaturisce quando sono tutte occupate ed intente ad oscillare!
Altalene luminose (foto Google)In sostanza, è come un parco giochi a cielo aperto per tutti gli adulti amanti dell’arte, e le fotografie dell’impianto rendono bene l’idea come se le si vedesse di persona. Le altalene sono infatti disposte in linea l’una con l’altra, e sono tutte illuminate.