A volte una lavastoviglie Bosch può mostrare un codice errore causato da un malfunzionamento: vediamo, dunque, che cosa significano i vari messaggi che vengono mostrati dagli apparecchi.
In caso di un guasto, i ricambi lavastoviglie Bosch possono essere acquistati anche su Internet grazie a Figevida, azienda che vanta una notevole esperienza nel settore dei ricambi per gli elettrodomestici, grazie a cui riesce ad assecondare qualunque tipo di richiesta di assistenza. I clienti di Figevida possono, così, usufruire un’esperienza di acquisto perfetta sotto tutti i punti di vista.
Il codice E07 e il codice E12
Il codice E07 segnala che l’apertura interna di aspirazione dell’aria è ostruita. Il rimedio è piuttosto semplice, nel senso che non bisogna far altro che mettere le stoviglie in maniera che l’apertura di istruzione non venga ostruita, dando uno sguardo al lato destro interno della lavastoviglie. Il codice E12, invece, corrisponde a un accumulo di calcare interno al sistema di riscaldamento: in tale eventualità è indispensabile intervenire nel più breve tempo possibile, eliminando il calcare presente, per non correre il rischio che il sistema di riscaldamento possa essere danneggiato. Bosch mette a disposizione a questo scopo un prodotto ad hoc per la cura della lavastoviglie e un decalcificante rapido, ma in generale va bene qualunque prodotto decalcificante per lavastoviglie: l’importante è usarlo prestando attenzione alle istruzioni che sono riportate sulla confezione.
Le anomalie nell’ingresso acqua
Quando si ha a che fare con il codice E14 vuol dire che è stata rilevata un’anomalia nell’ingresso acqua. Come agire? Semplicemente è opportuno controllare l’ingresso acqua, verificando che il tubo di carico non sia piegato e che il flusso della valvola sia regolare. Nel caso in cui questo problema si verifichi spesso, vuol dire con tutta probabilità che il dispositivo è guasto. Il problema è che solo un tecnico professionista è in grado di rimediare a tale guasto, ed è questo il motivo per il quale è opportuno rivolgersi al servizio di assistenza ai clienti. se, invece, sul fondo della macchina è stata rilevata dall’interruttore di sicurezza la presenza di acqua, è necessario prima di tutto chiudere il rubinetto. Anche in questo caso è possibile eliminare i guasti unicamente rivolgendosi a un tecnico del servizio di assistenza della fabbrica.
I codici E16, E17 e E18
Il codice E16, così come il codice E17, corrisponde a un’anomalia del sistema di ingresso dell’acqua. Così, il primo accorgimento da adottare è quello di controllare l’ingresso acqua, per accertarsi che il tubo di carico non sia piegato e che il flusso della valvola sia regolare. Qualora tale inconveniente si verifichi con una certa frequenza, si può ipotizzare che la lavastoviglie abbia un guasto, per rimuovere il quale bisogna rivolgersi a un tecnico professionista tramite il servizio clienti. Attenzione anche al codice E18, che compare quando il tubo di carico acqua è piegato: prima di tutto è bene verificare che l’installazione del tubo flessibile sia avvenuta senza provocare strozzature. Se, invece, sono intasati i filtri del tubo AquaStop o del tubo di alimentazione, è necessario pulirli. Il dispositivo di sicurezza AquaStop non deve essere immerso in acqua, in quanto presenta una valvola elettrica. Per procedere è necessario chiudere il rubinetto e scollegare il tubo di carico; poi, seguendo le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni, bisogna estrarre i filtri dal tubo e usare una piccola spazzola per pulirli. A quel punto non rimane che rimettere a posto il tubo di carico per poi controllare la tenuta.
Se la pompa è bloccata
Con il codice E24, potrebbe essere che la pompa sia bloccata e, di conseguenza, abbia bisogno di essere pulita. In primis si deve disattivare la macchina e scollegare dalla presa la spina di alimentazione, per poi rimuovere i filtri e asportare il coperchio della pompa. Questa operazione deve essere eseguita con la massima attenzione, poiché ci potrebbero essere alcuni pezzi di vetro che bloccano la pompa; se non si agisce con cautela, si corre il pericolo di tagliarsi. Dopo avere asportato tutti i corpi estranei, bisogna verificare che la girante della pompa sia in grado di ruotare senza problemi. A questo punto si può rimettere il coperchio della pompa, fissandolo di nuovo, e riposizionando anche i filtri.