Las Fallas è la più importante festa popolare valenziana. Si svolge dal 15 al 19 marzo e coinvolge non soltanto la capitale della regione, ma anche i paesi dell’intera Comunidad Valenciana.
Come nasce la tradizione:
Il tradizionale evento affonda le sue radici nella celebrazione della festa di San Giuseppe. Fino al secolo XVIII nella notte fra il 18 e 19 marzo i carpentieri della città avevano l’abitudine di bruciare gli scarti di lavorazione davanti le proprie botteghe. Nei secoli successivi si prese a dar fuoco a fantocci che rappresentavano la vergogna pubblica. Una sorta di rituale di purificazione per liberare i cittadini dalle proprie vergogne e sbagli. Non a caso il verbo “fallar” in castigliano significa “sbagliare”. Nel 1932 si costituì la cosiddetta “semana fallera”. La settimana de Las Fallas con tutti i rituali connessi alla tradizione. In ogni edizione si costruiscono circa 700 fallas alcuni dei quali alti fino a 25 metri.
La Mascletà:
La Ofrenda de Flores:
La Nit del Foc:
La Cremà:
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale dell’evento.
L’importanza de Las Fallas le è valsa la denominazione di Patrimonio Immateriale dell’Umanità per l’UNESCO. Partecipare a questa tradizione è il modo migliore per assorbire il vero spirito spagnolo.
Maria Luisa Ancona