Dopo aver arbitrato una partita nella quale sono stati fatti alcuni commenti omofobi, l’arbitro norvegese Tom Harald ha annunciato al mondo la sua omosessualità. In particolare, qualche giorno fa, in una partita del campionato norvegese fra Valerenga e Kristiansund è stato pronunciato l’insulto “Finocchio” dall’attaccante Flamur Kastrati. Quest’ultimo sarà multato dal suo club e ha dovuto scusarsi per il fatto indirizzato all’allenatore avversario Dag-Eilev Fagermo.
L’arbitro norvegese non era quindi il destinatario del messaggio, ma aveva tanto da dire sul tema. Infatti, il destino ha voluto che Tom Harald Hagen avesse appena confessato la sua omosessualità in un’intervista al quotidiano “Glamdalen”.
Poi, l’arbitro originario di Grue in riferimento all’episodio che ha visto come protagonista il calciatore Kastrati ha continuato dicendo: “È il massimo dell’ironia perché ho arbitrato proprio quella partita. Forse il giocatore l’ha detto per capriccio, può succedere nel calcio. Ma dobbiamo davvero porre fine a tutto questo”.
Hagen ha abbattuto gli stereotipi nel mondo del calcio
Dunque, Hagen ha infranto gli stereotipi che circondano il mondo del calcio e ha parlato apertamente della sua condizione sessuale.
Il fischietto scandinavo non si sbagliava, in quanto la sua ammissione ha provocato una moltitudine di reazioni su Twitter, con messaggi di sostegno. “Sono sorpreso dalla valanga di messaggi che mi ha sommerso”, il suo primo commento, all’insegna della spontaneità.
Mario Ruggiero
L’arbitro Harald ha fatto coming out