Lanciano: bambino autistico rifiutato da tre scuole medie

Fonte immagine: it.123rf.com

Un bambino di dieci anni è stato rifiutato da ben tre scuole medie. Il motivo? Il bimbo è autistico. È successo a Lanciano, in provincia di Chieti (Abruzzo).

 

La madre del bambino, alunno di quinta elementare, è frustrata.
“Mi hanno sbattuto la porta in faccia” dice. A quanto pare, nelle prime hanno già troppi bambini disabili. Delusa e arrabbiata, la donna si è mobilitata immediatamente.

Lanciano
Fonte immagine: tgcom24.mediaset.it

Dopo essersi rivolta alla stazione di polizia, la donna si è recata da Mario Pupillo, sindaco di Lanciano. È stato avvertito anche il Ministero dell’Istruzione, che al momento sta cercando di indagare sull’accaduto. Si spera di riuscire a risolvere la situazione il prima possibile.

“Ero andata a iscriverlo alla Don Milani, ma avevano già otto bambini invalidi iscritti nell’unica prima. Poi sono andata alla Mazzini, e infine alla D’Annunzio: nessuna lo ha voluto”, così la mamma di Lanciano racconta la sua incredibile storia. Suo figlio è stato respinto da tre scuole: un rifiuto che, se l’avesse subito lei, probabilmente non l’avrebbe ferita così tanto.

Il bambino sta soffrendo molto per la situazione che si è creata. Il dottor Riccardo Alessandrelli, il neuropsichiatra infantile che lo ha in cura, afferma che il bambino non potrà mai archiviare completamente l’accaduto.
“Si dice che l’autistico si isola, in realtà è l’ambiente che spesso isola l’autistico perché non lo capisce” aggiunge Alessandrelli.

Bisognerebbe andare incontro alle esigenze dei bambini, autistici e non. Certo, i disturbi dello spettro autistico necessitano di un approccio particolare per diversi motivi. In primo luogo, il processo di apprendimento del bambino autistico segue traiettorie differenti. Inoltre, il bambino autistico comunica e si rapporta con gli altri in modalità diverse.

È giusto che i bambini autistici siano seguiti con un approccio differente, ma ciò non deve portare all’ostracismo. Purtroppo è proprio quello che sta accadendo a Lanciano: stanno isolando un bambino solo perché ha esigenze diverse, negandogli un diritto inalienabile.

Veronica Suaria

Exit mobile version