Ebbene sì. Il sito di e-commerce più conosciuto ora diventa una vera e propria concessionaria online. La vettura prescelta è la nuova Aygo Amazon Edition, acquistabile su Amazon Italia con uno sconto del 22% rispetto al prezzo di listino: in soldoni, vi costerà 12.000 euro invece di 15.450 euro, oltre al fatto che i primi 50 esemplari di Aygo con allestimento speciale saranno acquistabili fino al 31 dicembre 2015.
E’ nella natura di Amazon precorrere in tempi, stupire, innovare, stravolgere il mercato, sperimentare: tutti aspetti che poi sono diventati e sono tuttora chiave del suo successo internazionale. Si tratta infatti del primo esperimento europeo in tal senso, che punta proprio sull’effetto sorpresa. La procedura di acquisto della Toyota su Amazon – come è immaginabile – si discosta un tantino da quella dei prodotti ‘normali’. E alle tante domande degli utenti su modalità e consegna della vettura, Amazon tranquillizza subito:
“Cliccando su Prenota ora si procede con l’opzione di acquisto. Il perfezionamento dell’acquisto avverrà tramite call center Toyota.
Toyota Aygo Amazon Edition
La prescelta per il primo esperimento di vendita automobili su Amazon è una vettura versione 5 porte in tinta Cool White con particolari in “arancio Amazon”, cambio manuale, tetto con finitura Carbon look, cerchi in lega da 15″ Black con center cap Orange Amazon e interni in pelle Amazon Edition.
Il motore è un mille benzina da 69 CV, che permette una velocità massima di 160 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 14,2 secondi. Passiamo ora alle dotazioni tecnologiche: sistema multimediale x-touch con touchscreen da 7 pollici, Bluetooth e videocamera posteriore per il parcheggio.
webnews.itAcquisto e consegna
Come anticipato, oltre alle procedure di acquisto variano ovviamente anche le modalità di spedizione rispetto ai normali prodotti venduti da Amazon, quindi non disperate! La vostra Toyota Aygo non sarà messa in una scatoletta e recapitatavi tramite corriere, ma venduta e consegnata da Toyota Motor Italia attraverso la rete dei punti vendita ufficiali in Italia.
Ma andiamo per gradi: prima di tutto si procede con un click sulla pagina specifica dell’acquisto e scatta un addebito di acconto di prenotazione di 100 euro. In un momento successivo sarete contattati direttamente da Toyota per la formalizzazione del contratto ed entro 15 giorni potrete ritirare la autovettura in un concessionario ufficiale di zona. È in quella sede che si finalizzeranno anche le procedure burocratiche.
Avete comprato la vostra Toyota Aygo Amazon Editon ma quando la vedete e la provate non vi piace più? No problem: potete esercitare senza alcuna limitazione il vostro diritto di recesso e restituire il veicolo entro 14 giorni dall’acquisto, con il rimborso completo della somma versata.
Cosa ne pensano gli utenti?
Sui vari blog e siti di settore si leggono commenti un po’ contrastanti, anche se l’utente medio pare non essere particolarmente colpito ed entusiasta dell’iniziativa. La critica più diffusa riguarda lo sconto del 22%, considerato troppo esiguo per spingere un potenziale acquirente a preferire l’acquisto online rispetto al tradizionale in concessionaria. Altri mettono invece a confronto il prezzo di mercato della Toyota Aygo con il suo valore reale, considerando il primo troppo elevato in rapporto alle caratteristiche della vettura.
Non mancano di certo però anche i pareri positivi. Gli utenti entusiasti dell’iniziativa sostengono che con la vendita online ci potrebbe essere una reale riduzione dei costi (per esempio quelli di intermediazione), e definiscono l’iniziativa di Amazon come ‘la cosa più giusta che poteva avvenire’.
La domanda sorge spontanea: si può rinunciare alla prova su strada e a ‘toccare con mano’ quella che sarà la nostra auto almeno per qualche anno?