Allargare i nostri confini del sapere è qualcosa di veramente fondamentale in quanto, come sostenne Socrate, la conoscenza rende liberi perché ci permette di avvicinarci il più possibile al fulcro ossia alla verità di qualcosa. Ogni nozione che ci arricchisce culturalmente è come un cibo per la mente e così come quando abbiamo fame è un nostro diritto cibarci, quindi appagare il desiderio di mangiare, allo stesso modo è un nostro diritto soddisfare il desiderio di sapere tutte le volte che lo vogliamo poiché non si smette mai di imparare. La conoscenza, e di conseguenza il bagaglio culturale, è qualcosa in continua evoluzione durante tutto l’arco della nostra vita. Volendo rimanere sempre nell’ambito della nutrizione, la conoscenza inizia come uno svezzamento dalla tenera età ma, a differenza del cibo, non smette mai di saziarci perché l’unico modo per ampliarci da un punto di vista culturale, è tenere sempre accesa in noi la voglia o meglio l’amore per il sapere che si traduce nella curiosità di scoprire sempre qualcosa di nuovo. Inoltre una corretta conoscenza, informazione o cultura, è un elemento importante di libertà e di civiltà poiché il tutto si ripercuote anche sul nostro comportamento, sul nostro modo di agire, di parlare e di pensare.
http://ilquotidianoinclasse.corriere.itMa oggi quali sono i mezzi per ampliare la nostra conoscenza? Sicuramente sono tanti e infiniti. Si può partire dall’istruzione e la formazione fino ad arrivare alle nozioni che si trovano su internet. Insomma la gamma per ampliare i nostri confini culturali è vasta ma questo ha fatto perdere di vista che la conoscenza e quindi la cultura, è molto di più di una semplice acquisizione di sapere. Essa è anche un confronto con gli altri in quanto la cultura si basa principalmente sull’esperienza e la condivisione di esperienze può permetterci di apprendere cose utili per il miglioramento della nostra vita. Tutto il resto ossia la lettura, l’istruzione e molto altro, viene successivamente all’esperienza che si crea durante ogni attimo del nostro vivere e di quello altrui.
Crearci una conoscenza, ampliare la nostra cultura o informarci può sembrare difficoltoso ma oltre ad essere un nostro diritto per certi versi e dovere per altri, vorrei precisare che non esiste difficoltà quando alla base di tutto c’è l’amore a fare da forza motrice. Ecco perché durante questo articolo ho parlato anche di amore per il sapere.