La popstar Lizzo sotto processo per accuse di molestie sessuali e discriminazione

Un approfondimento

Cantante Lizzo

Un’ex collaboratrice del suo staff accusa di molestie sessuali e discriminazione la cantante Lizzo.

Il contesto delle accuse

La cantante Lizzo si trova nuovamente al centro di polemiche legali a seguito delle gravi accuse avanzate da Asha Daniels, ex dipendente del suo team, in merito a molestie sessuali, discriminazione razziale, aggressioni e licenziamento illegale. Queste nuove accuse si aggiungono a quelle mosse lo scorso agosto da tre ballerine del suo tour, Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez, le quali avevano accusato la cantante di molestie sessuali e discriminazioni legate al peso.

Le nuove e pesanti accuse di Asha Daniels

La stilista Asha Daniels, che ha lavorato allo Special Tour della cantante Lizzo all’inizio dell’anno, ha presentato una denuncia presso la Corte Superiore di Los Angeles. Le sue accuse includono molestie sessuali e razziali, discriminazione per disabilità, aggressione, licenziamento illegale per ritorsione e altro ancora. La causa coinvolge non solo la cantante Lizzo, ma anche la responsabile del guardaroba Amanda Nomura, la tour manager Carlina Gugliotta e la società Big Grrrl Big Touring della cantante Lizzo.

Ambiente razzista e omertà

Daniels afferma di essere stata introdotta in un ambiente razzista e pieno di bullismo sin dal suo ingresso nel tour mondiale della cantante Lizzo. Ha riferito di commenti razzisti e grassofobici, insulti da parte della capo-costumista Nomura e di essere stata costretta a cambiarsi di fronte a membri della crew bianchi, soggetti a sguardi lascivi. La stilista ha anche dichiarato di aver subito minacce e insulti da parte di Nomura, inclusa l’accusa di aver causato danni al suo lavoro. Daniels ha vissuto estenuanti orari di lavoro, addirittura venti ore consecutive di servizio, e ha continuato a svolgere le sue mansioni nonostante una lesione alla caviglia.



Licenziamento ingiusto e mancanza di cure mediche

Dopo aver informato la tour manager Gugliotta delle sue terribili esperienze, Daniels è stata licenziata. Nel giorno del licenziamento, le sono state negate cure mediche dopo una reazione allergica. L’avvocato Ron Zambrano ha sottolineato che la sua assistita ha sofferto di attacchi di ansia e panico a seguito delle esperienze denunciate.

Le conseguenze psicologiche

Daniels continua a soffrire di ansia, disturbo da stress post-traumatico (Ptsd), emicranie, nebbia cerebrale e stanchezza a causa delle sue esperienze. La sua richiesta di risarcimento danni comprende salari non pagati, perdita di guadagni, danni generali, speciali e danni punitivi. Queste accuse si aggiungono a nuove testimonianze secondo le quali, in una chat di gruppo, sono state mostrate immagini esplicite di genitali maschili e durante una tappa ad Amsterdam, membri del team avrebbero frequentato spettacoli sessuali e acquistato droghe pesanti.

«Il capo è la cantante Lizzo, quindi la responsabilità è sua»

L’avvocato Zambrano, difensore delle tre ex ballerine nel caso precedente, afferma che la responsabilità principale è della cantante Lizzo, definendola il “capo” del team. Le accuse pongono in dubbio il premio ricevuto dalla cantante Lizzo, il Quincy Jones Humanitarian Award, per il suo impegno nella promozione dell’inclusività e della giustizia sociale.

Ulteriori accuse e la difesa della cantante Lizzo

Dopo la prima causa, altri sei individui hanno riportato storie simili sulla cantante Lizzo, portando a un ulteriore aumento della pressione mediatica. La cantante Lizzo, attraverso un portavoce, ha respinto le accuse definendole “falsa, assurda trovata pubblicitaria”. La popstar ha ricevuto il Quincy Jones Humanitarian Award in un gala a Los Angeles, dichiarando che aveva “davvero bisogno di questo ora”. La sua difesa si basa sulla percezione di queste accuse come tentativi di macchiare il suo impegno sociale.

La credibilità della cantante Lizzo

In un contesto di crescente pressione mediatica, la cantante Lizzo si trova ora ad affrontare non solo le accuse iniziali delle ballerine, ma anche le gravi affermazioni di Asha Daniels. Il futuro legale della popstar è incerto, mentre l’opinione pubblica osserva attentamente gli sviluppi di questo controverso caso giudiziario che mette in discussione l’immagine di una delle figure più celebri della musica contemporanea. La cantante Lizzo potrebbe dover fronteggiare conseguenze significative non solo sul piano legale, ma anche sul suo status di icona dell’inclusività e della giustizia sociale.

Nicola Scaramuzzi

Exit mobile version