A Torino ieri è iniziato il festival di inaugurazione del Kontiki, la prima sede italiana di Fridays For Future. Il 9, 10 e 11 giugno a Torino FFF inaugura il Kontiki, in via Cigliano 7: uno spazio tra il Po e la Dora, nel piccolo quartiere di Vanchiglietta, immerso nel verde e aperto ai movimenti della città.
Per la prima volta in Italia, il movimento di Fridays For Future ha una casa. Kontiki e Fridays For Future Torino inaugurano la nuova sede in via Cigliano 7, nel quartiere Vanchiglietta a Torino. Il Kontiki è la sede di FFF a Torino, ma è anche un Circolo Arci, e intende essere un luogo aperto ai movimenti della città.
Kontiki e Fridays For Future: finalmente una casa per i movimenti per la giustizia climatica
Per la prima volta, in Italia, il movimento Fridays For Future ha una casa. È un avvenimento importante, soprattutto perché il Kontiki non sarà la casa di un solo movimento. L’intenzione è quella di essere un luogo di aggregazione e di dialogo per i movimenti per il clima della città di Torino, un luogo in cui confrontarsi e far dialogare i movimenti che animano e agiscono nella città.
Tre giorni di festival al Kontiki. Ospiti, musica, laboratori per bambin3
Venerdì 9 giugno: don Luigi Ciotti e Willie Peyote danno il via al festival con l3 attivist3 di FFF
Ieri, nonostante la pioggia, la prima giornata di inaugurazione del Kontiki è stata molto partecipata e stimolante. Il primo intervento ha visto sul palco Willie Peyote e Luigi Ciotti dialogare con Raffaella Bolini, componente della Presidenza Nazionale dell’Arci, Andrea John Dejanaz, presidente di Giustizia Climatica Ora!, Rachele Bugatti, attivista di FFF, e Marta Maroglio, portavoce di Fridays.
Parte così una nuova avventura per il movimento di Fridays For Future, che riguarda tutte e tutti noi.