KEEP CALM: NO ALLO STRESS!

 

www.giovanioltrelasm.it-

 

Chi non è stressato al giorno d’oggi?

Con l’economia che non riparte più, il lavoro sempre più scarseggiante, gli avvenimenti di cronaca, come attacchi terroristici, migrazioni di masse straniere e ovviamente, i rispettivi problemi tra le mura domestiche, è normale.

Il mondo è divenuto un ingranaggio che non solo pretende di essere attivo ventiquattro ore su ventiquattro, ma che non ammette intoppi.

E’ inutile dire che ridiamo in faccia a chi ci consiglia di darci una regolata.

Stressati? No, noi non lo siamo per niente.

Tendiamo a definire “persone stressate” quelle che si rivolgono a specialisti, come psicologi o psicoterapeuti.

Ignoriamo che lo stress riesca a nascondersi incredibilmente bene.

E’ come un virus che infetta il nostro computer, determinato ad attaccare il nostro sistema operativo ed a danneggiare i nostri file più importanti.

Secondo l’affermazione del 1948 dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, viene definita salute “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o d’infermità”.

Ciò significa che lo stress è una malattia come tutte le altre.

Per fornire alla nostra mente un significato sostanziale a questo termine, dobbiamo risalire al noto medico austriaco Hans Selye.

Famoso per le sue ricerche proprio in questo ambito, egli sottopose alcuni animali del suo laboratorio a stimoli snervanti di origine ambientale, sociale, fisico e mentale, definendo in questo modo “Sindrome generale di adattamento”, la risposta degli organismi agli stimoli in atto.

Lo stress si può quindi definire uno scompenso psicofisico, dovuto ad uno o più fattori oppressivi dell’ambiente che ci circonda.

Secondo molte ricerche, le cause più comuni sono:

Così facendo, lo stress colpisce la nostra sfera emotiva, rendendoci rabbiosi, depressi, irascibili, sensibili, insicuri e pieni di paure.

Attacca il nostro fisico provocandoci insonnia, mal di testa, tachicardia, problemi di indigestione, mal di schiena e collo, tensione delle spalle, capogiri.

Al livello comportamentale, invece, tendiamo ad agire sgarbatamente con gli altri, inizia a mancarci la creatività, l’appetito non si fa sentire e anche sessualmente non siamo attivi.

Ma niente panico.

Ci sono dei rimedi per ripristinare il nostro benessere interiore:

Gettatevi in qualcosa di nuovo, di entusiasmante, che vi faccia sentire vivi .

 

 

Exit mobile version