Jovanotti, 50 anni di un ragazzo fortunato ( ma molto bravo)

patriziolongo.com

Compie 50 anni oggi Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.  Da oggi è possibile vedere in streaming gratuito sulla JovaTv il film completo Lorenzo nei Palasport 2015/2016. Un regalo, che Jova voleva fare a tutti i suoi fan in occasione del compleanno.

Autore di canzoni cult e protagonista assoluto della scena pop italiana è stato per diverse generazioni l’espressione più chiara dell’estro creativo e della vita vissuta nel migliore dei modi.

La notizia più bella e per nulla sorprendente è che Jovanotti rimane tutt’ora un artista poliedrico e ammirato. Ne corso della sua lunga carriera ha sperimentato e percorso strade e stili differenti.

La capacità di reinventarsi lo ha portato dalle serate da dj, a San Siro, di fronte a 90 mila persone. Jovanotti è un artista che ha cambiato i generi della sua musica, li ha presi con le mani e li ha rivoltati, mescolati, uscendo sempre con pezzi chiari, diretti, con una fin troppo chiara firma autoriale.

jovanotti

Una sperimentazione costante la sua, ma sempre definita all’interno dei limiti dell’identità artistica. Possibile solo grazie ai tratti distintivi che lo hanno accompagnato dagli albori fino ad oggi.

Freschezza, vitalità, gioia, ironia. Questo è chiaramente il campo semantico di Jovanotti. La capacità di plasmare se stesso ogni volta tingendosi sempre di colori differenti è la sua più grande vittoria.

Nel corso della sua carriera è stato inoltre un pacifista attivo. Ha collaborato con Emergency, Amnesty e altre organizzazioni. Ha partecipato alle manifestazione per la cancellazione del debito negli anni 90 e al Live8.

Da oltre trent’anni solca i palchi di tutta Italia. Autore di indimenticabili successi Jovanotti è sempre stato un notevole cantautore. Nelle sue opere ci sono testi intelligenti, rielaborati e serviti successivamente con un linguaggio semplice, terreno, umano.

Jovanotti compie oggi 50 anni e fa un regalo ai suoi fan. Ai quali basterebbe solamente che rimanesse lì, a ballare e cantare e contagiare con il sorriso un pò tutti quanti.

Maestro del penso positivo si è sempre sentito un ragazzo fortunato. Jovanotti è oggi un artista di livello, con una presenza scenica formidabile.

Buon compleanno, Jova!

 

Exit mobile version