Jane Campion s’era data alla televisione con il suo Top of the lake, serie da due stagioni divisa tra Nuova Zelanda ed Australia con Elisabeth Moss e Nicole Kidman. L’americana Moss, già comparsa in Mad Men, deve aver fatto colpo sulla regista di Lezioni di piano, se il suo nome è stato tra i primi a saltare fuori per il nuovo progetto della Campion.
La sceneggiatura del nuovo film parte dal romanzo di Thomas Savage, The Power of the Dog, descritto così dalle parole della regista: “’The Power of the Dog’ è un romanzo sublime che merita la vita sul grande schermo. Non riuscivo a smettere di pensare alla storia, mi ossessionava davvero. I temi della mascolinità, della nostalgia e del tradimento sono un mix inebriante” ha detto la Campion su Variety. “Inoltre, è raro trovare una storia dove i temi, la trama e i personaggi creano tensione mentre si rivelano a vicenda e la fine è soddisfacente ed inaspettata. Sarà la prima volta che io lavorerò con un protagonista maschile, il che è eccitante. Quello di Phil è un personaggio carismatico e complesso che dichiara guerra alla nuova moglie ed il figlio adolescente di suo fratello.”
La storia si incentra su due fratelli, agricoltori del Montana, Phil e George Burbank. Dapprima uniti e di successo, i due si dividono alla notizia che George, il più timido dei due, ha sposato la vedova Rose (Elisabeth Moss), che ha già un figlio a carico. La lotta fratricida è alle porte.
Per il primo fratello, la Campion ha subito pensato a Benedict Cumberbatch e ha ottenuto i diritti del romanzo dal produttore Roger Frappier di Max Films a Cannes, sostenuta pure dalla BBC in produzione. La preproduzione del film inizierà questo inverno e per i fan della Campion l’appuntamento sarà immancabile.
Antonio Canzoniere