In Medio Oriente uno spot pubblicitario condanna il terrorismo, trasmettendo i valori di un Islam pacifico in cui Allah rappresenta la vita.
La compagnia telefonica araba Zain ha voluto mostrare, tramite uno spot pubblicitario, quanto il terrorismo e l’estremismo siano distanti dall’Islam. Una semplice pubblicità che vuole raccogliere le voci di milioni di musulmani che credono nell’amore e nella pace che Allah rappresenta.
Il video esprime quella che è la vita di un fedele comune; di uomini, donne e bambini che vivono felici la loro vita. Persone semplici che tentato di dissuadere un aspirante kamikaze dal compiere il folle gesto. Un coro che canta “Allah è grande“, perché è creatore della vita, non della morte.
Lo spot si apre con le parole di una bambina che promette di raccontare ad Allah tutto quello che i terroristi hanno fatto. “Dirò tutto ad Allah, che avete riempito i cimiteri con i nostri bambini e svuotato i banchi di scuola. Avete scatenato disordini e portato le nostre strade verso l’oscurità. Dirò che avete mentito“.
“Adora il tuo Dio con amore, non con il terrore“. “Confrontati col tuo nemico in pace e non con la guerra“. Sono queste le parole che i protagonisti del video rivolgono al kamikaze.
Le immagini rievocano alcuni degli attentati avvenuti e la figura del piccolo Omran, il bambino siriano estratto dalle macerie di Aleppo.
Una semplice pubblicità, capace però di trasmettere un messaggio di pace, rispetto, tolleranza e amore.
In seguito ad un attentato terroristico si è spesso sollevata la domanda: dov’è l’Islam “moderato”, dove sono i musulmani che si oppongono all’estremismo?
La risposta sta nella realtà dei fatti. Essi dimostrano che l’Islam non è la religione del terrorismo, perché sono oltre 1.5 miliardi i musulmani al mondo che vivono la loro vita credendo in Allah senza per questo intraprendere una guerra.
Radavoiu Stefania Ema