Ipotesi choc di Trump

Trump, in merito alle ultime stragi in Florida ha una proposta bizzarra. Il pacifico e pacifista Presidente degli Stati Uniti, infatti, considera l’idea di dotare di armi gli insegnanti.

Lo ha detto durante una sessione di ascolto alla Casa Bianca, dove erano presenti alcuni degli studenti sopravvissuti alle stragi scolastiche:

Esamineremo l’idea con attenzione. Capisco che è un’ipotesi controversa siamo qui per ascoltare le diverse opinioni

L’incontro tra Trump e i sopravvissuti




Durante la sessione Trump ha elencato una serie di misure. Tra le prime cose c’è un controllo maggiore sulla salute mentale di chi acquista armi. Tra le altre cose, ha menzionato la possibilità di alzare l’età per l’acquisto di armi. Non solo, il Presidente, ha deciso di considerare l’ipotesi di armare gli insegnanti, appositamente formati.

Trump e studenti
Trump e studenti
Fonte: ansa

Questo, secondo lui, potrebbe evitare il ripetersi di stragi simili a quella avvenuta in Florida:

Se ci fossero insegnanti esperti di armi, potrebbero porre fine ad un attacco molto velocemente

Le risposte dei genitori a Trump




Secondo gli studenti e i genitori invitati alla Casa Bianca la soluzione non è dotare gli insegnanti di armi. La mamma di Dylan, il bambino di sei anni che ha perso la vita nella strage di Sandy Hook, ha dichiarato:

Gli insegnanti vanno piuttosto armati di conoscenza per prevenire queste stragi, per identificare i ragazzi a rischio prima che arrivino a quel punto. Per favore parliamo di prevenzione. Aiutiamo la gente prima che arrivi al punto di fare una strage

Anche il senatore repubblicano, Marco Rubio, si schiera coi genitori affermandosi contrario ad armare gli insegnanti.

Della stessa idea anche i manifestanti che si sono riuniti a Washington. La protesta degli studenti ha un solo grido: “quanti altri ancora?”. Gli oltre mille giovani che si sono riuniti chiedono controlli più stretti sulle armi. Inoltre invocano il divieto di acquisto di fucili d’assalto.

Il parere della lobby americana NRA

La National Rifle Association, lobby americana, si rivela invece contraria all’idea di aumentare i limiti di età per l’acquisto di armi. Il direttore degli Affari Pubblici della Nra, infatti, ha dichiarato:




Le proposte legislative per impedire a cittadini rispettosi della legge di età compresa tra 18 e 20 anni di acquistare fucili e carabine, che di fatto impediscono loro l’acquisto di ogni tipo di arma da fuoco, li priva del diritto costituzionale dell’autodifesa

Dopo la seduta di ascolto alla Casa Bianca, il Presidente Trump ha detto che le sue parole sono state tergiversate. Ha chiarito, infatti, di non aver mai detto di voler dotare di armi gli insegnanti ma di:

Guardare alla possibilità di dare armi a insegnanti esperti di armi con esperienza militare e addestramento speciale. Una scuola libera dalle armi è una calamita per i cattivi

Elena Carletti

 

Exit mobile version