Display “OLED” – (Organic Light Emitting Diode)
Invece dei classici LCD, Iphone passa ad una nuova tecnologia per quanto riguarda lo schermo.
OLED o Organic Light Emitting Diode garantiranno prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai vecchi LCD integrando i tasti fisici al proprio interno rendendoli invisibili.
Il Nuovo schermo occuperà interamente quindi la nuova facciata dell’Iphone 8 con 5,8” Pollici di grandezza; questa nuova tecnologia sarà molto più performante poiché permetterà di abbattere i consumi ma allo stesso tempo garantire grandi prestazioni garantendo rappresentazioni cromatiche perfette.
True Tone è un’altra importante innovazione già vista su Ipad Pro, che verrà sicuramente integrata con l’iphone 8.
Questa tecnologia permette di far adattare i colori dello schermo dell’iphone 8 a seconda della temperatura dell’ambiente e della luce esterna. (Esempio, In Casa lampade a incandescenza genereranno Colori Caldi, se fossero neon genererebbero colori freddi.) Come osservate nell’esempio sotto.
Ricarica Wireless
Sembra che anche questa sia ormai una certezza come lo schermo.
Iphone 8 supporterà la ricarica wireless. Inizialmente la società di Cupertino ha ben pensato di realizzare un sistema di caricamento basato sulle radiofrequenze grazie ad Energous; ipotesi però subito abbandonata e smentita rassicurando gli utenti che iphone 8 sarà dotato di un sistema di caricamento basato su induzione elettromagnetica.
Non aspettatevi però di trovarlo in dotazione nel momento del acquisto di Iphone 8.
Apple inoltre è entrata a far parte del Wireless Power Consortium; alcuni rumors sostengono che la società di Cupertino stia cercando di sviluppare un sistema proprio di ricarica induttiva che permetterebbe di ricaricare un Iphone attraverso un altro smartphone di casa Apple semplicemente avvicinandoli.
Fotocamera
Iphone 8 verrà dotato di una doppia fotocamera posteriore che a differenza dei comuni smartphone presenta due sensori posizionati verticalmente e utili al miglioramento e al ottimizzazione per le applicazioni a realtà aumentata nelle quali Apple sta investendo molto.
Oltre a questa differenza la fotocamera del nuovo Iphone 8 presenta anche uno stabilizzatore ottico dell’immagine e del modulo per la realtà aumentata, il Flash LED e un microfono proprio dissociato da quello utilizzato per le chiamate.
Sulla Fotocamera Frontale invece il famoso analista Ming-Chi Kuo ha rivelato che il nuovo iphone sarà sicuramente dotato di un sensore a infrarossi con la capacità di calcolare distanza e profondità del soggetto inquadrato, migliorando così anche il sistema di riconoscimento facciale.
Una possibile Rumors trapelato da Engadget sulla fotocamera frontale presuppone una doppia fotocamera frontale.
Batteria
Riguardo la batteria non ci sono ancora molti informazioni in giro per la rete ma aspettatevi comunque un grosso miglioramento delle prestazioni.
La Batteria sarà sicuramente più capiente rispetto alle passate edizioni dell’iphone; si ipotizza che sarà da (2700 mAh), lo schermo sfruttando la tecnologia OLED consuma molta meno batteria rispetto al suo predecessore, impiegando meno energia nel rappresentare i neri e le colorazioni.
Questa è una bellissima notizia molto attesa soprattutto per i fanatici di casa Apple che finalmente vedranno la loro batteria durare un giorno intero.
Design e Dimensioni
Concentriamoci ora su quelle che sono le caratteristiche estetiche di questo nuovo modello.
Sembrerebbe che ci sia un ritorno al vecchio design copiando lo stile dell’Iphone 4, quello che è stato una dei modelli più apprezzati dal punto di vista estetico.
L’ iphone 8 avrà fronte e retro in vetro temperato tenuti insieme da una cornice in acciaio inossidabile.
Queste sono le dimensioni del nuovo dispositivo di casa Apple 143,59 x 70,94 x 7,57 mm; è quasi certo che ci troveremo d’avanti un telefono leggermente più grande rispetto all’attuale iphone 7 ma sicuramente molto più compatto rispetto al suo diretto concorrente Samsung Galaxy S8.
Touch ID
Un’altra importante innovazione in Iphone 8 riguarderà il lettore di impronte digitali e l’abilitazione ai pagamenti Apple pay.
Fino ad oggi, il Touch ID è sempre stato integrato all’interno del tasto Home; nel nuovo modello invece non vi sarà alcun tasto fisico.
Come funzionerà il lettore di impronte?
La maggior parte dei render rilasciati sul nuovo modello ci lasciano indurre che il lettore sarà probabilmente integrato all’interno della tecnologia OLED dello schermo.
Alcuni sostengono che Apple abbia anche pensato di inserirlo nel retro come alcuni smartphone Android, altri invece che addirittura il Touch ID verrà completamente rimosso a favore del riconoscimento facciale; nessuno però ha confermato queste ipotesi.
Data Presentazione Ufficiale
Si chiamerà davvero iPhone 8?
Sicuramente Mancano ancora parecchi mesi, il grande giorno è fissato per settembre 2017 durante il consueto Keynote come già successo con iphone 7.
Sembrerebbe che Apple abbia programmato l’inizio della produzione del nuovo iphone 8 per giugno 2017, un mese in anticipo rispetto ai passati anni e in concomitanza con l’uscita del nuovo sistema operativo IOS 11.
Come mai? Siamo davvero certi che si chiamerà cosi?
Essendo quest’anno il decimo anno da quando è stato presentato il primo Iphone; Apple vuole festeggiare alla grande questo evento.
Si pensa che il nome del nuovo modello potrebbe essere IPhone X (X = 10 Numero Romano) e non 8.
Questa potrebbe sembrare un’ottima strategia di marketing, proprio per evidenziare ancora di più il loro anniversario.
Inoltre in questo modo riusciranno a differenziare maggiormente il divario con Iphone 7s e Iphone 7s plus visto che verranno presentati insieme a settembre.
Per queste motivazioni Apple e Cupertino si aspettano una grande richiesta di Iphone 8. E proprio questi grandi numeri sembra che potrebbero far ritardare l’effettiva data di lancio e produzione del prodotto.
Non più a giugno – settembre ma bensì fine anno.
Foto & Video
Non essendo ancora stato presentato ufficialmente non esiste ancora materiale multimediale; siamo pero riusciti a trovare alcuni scatti rubati e a raggruppare diversi design e concept realizzati da Handy Abovergleich, Thadeu Brandào & Benjamin Geskin che si rifanno a quello che è il design scelto da casa Apple.
Secondo voi si Chiamerà iPhone 8 o Iphone X ?
Chi secondo voi dominerà il mercato della telefonia 2018, Apple, Samsung o nessuna delle due ?
Viste le innovazioni e le conferme di diversi brand soprattutto in quest’anno; vedi Huawei, Xiomi, Meizu o la stessa Microsoft che ritorna alla grande sul mercato presentandosi con Android.
So bene quando sia arduo fare una previsione del genere ma ci tengo a conoscere la vostra opinione a riguardo.
Alessandro Montefusco
Secondo me si chiamerà iphone 8 poiché non possono interrompere la serie. Apple nel 2018 potrebbe dominare viste le numerose innovazioni e i trend positivi degli ultimi anni che vedono Samsung perdere terreno.
Io dico Iphone X!