Sono esattamente 4174 gli aspiranti che si contendono in questi giorni i 200 posti disponibili per il primo anno della iOS Developer Academy, il primo centro di sviluppo Apple che aprirà i battenti in Europa, precisamente a Napoli.
Le selezioni si tengono a Napoli, presso le aule della facoltà di Biotecnologie dell’Università Federico II. Come era ampiamente immaginabile, le iscrizioni sono state moltissime, tanti giovani vogliono cogliere al volo quest’opportunità di crescita e lavoro offerta dall’azienda americana più famosa del mondo.
Oltre 4000 iscritti affronteranno i test che gli esperti hanno preparato per loro. Di questi i ragazzi italiani compongono il 95% (75% campani), mentre il 5% è composto da ragazzi stranieri.
Gli aspiranti sviluppatori iOS sono stati divisi in nove gruppi. Da ieri, 5 Settembre, fino a Venerdì 9 Settembre saranno esaminati 550 ragazzi, divisi in due sessioni, una mattutina, alle ore 10, l’altra pomeridiana, alle ore 15.
I test di ammissione, preparati da una commissione della Federico II, si compongono di 30 domande a risposta multipla. Quattro possibili risposte per ogni domanda. Un esame preliminare esclusivamente in lingua inglese, che vuole accertare la preparazione e la predisposizione dei candidati in materie come:logica, problem solving, programmazione informatica ed algebra.
Solo i migliori 300, che supereranno questa fase iniziale, saranno poi ammessi allo step successivo: i colloqui motivazionali in inglese. Come in ogni concorso che si rispetti, ci sarà poi la graduatoria finale che vedrà i primi 200 aggiudicarsi il tanto ambito posto all’interno della iOS Academy.
Non è finita qui, un’ulteriore scrematura garantirà ai più bravi 10 borse di studio messe in palio dalla Apple. A giorni dovrebbe arrivare anche la conferma di ulteriori borse di studio promosse invece dalla Regione Campania.
La prima accademia per sviluppatori iOS d’Europa comincerà i suoi corsi ad Ottobre, quando sarà la volta di entrare in aula per un primo gruppo di 100 studenti. Il loro ciclo di studi di nove mesi terminerà dunque nel Giugno prossimo. Il secondo gruppo comincerà invece a Gennaio e terminerà a Settembre 2017.
Le lezioni saranno tenute dai docenti che sono stati già selezionati precedentemente e si svolgeranno nel campus universitario di San Giovanni a Teduccio, nella periferia orientale di Napoli.