Altro caso di intossicazione alimentare, stavolta registrato in provincia di Trapani. Coinvolti 35 bambini e 2 insegnanti dell’istituto comprensivo Pitrè Manzoni di Buseto Palizzolo. Tornati a casa, dopo aver consumato il consueto pasto nella mensa della scuola, hanno accusato malori, nello specifico nausea e vomito.
Una delle vittime dell’intossicazione si trova ricoverata all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Anche un’altra bambina è ricoverata ma non è ancora certo se si tratti di intossicazione o di un virus influenzale. Tutti gli altri bambini della scuola, sono stati mandati a casa, dopo le verifiche al pronto soccorso. Tra gli intossicati anche due insegnanti. Persone intossicate si contano anche tra i militari della caserma dell’Esercito Giannettino di Trapani. Pare infatti che fosse la stessa ditta che ha fornito la mensa dell’istituto ad aver fornito anche la caserma. Su questo si sta cercando di fare chiarezza.
“Nessun alunno rischia la vita e questa è la cosa più importante”
Queste le parole del Sindaco della città sotto i riflettori, che dichiara di essere a stretto contatto con i carabinieri del Nas e con i componenti dell’Asp (azienda sanitaria provinciale) di Trapani, che stanno facendo da oggi pomeriggio, un costante lavoro di monitoraggio della situazione. Il sindaco quindi, nonostante il dispiacere per l’accaduto, si dice rincuorato dal fatto che nessun bambino è grave, a parte le conseguenze del malessere.
Per non dimenticare…
Purtroppo casi di intossicazione alimentare si sono già verificati altre volte. Citiamo solo i più recenti episodi di Basiglio, dove una cinquantina di dipendenti della banca Mediolanum hanno accusato malori e nausea dopo il pranzo in mensa. L’insalata di pollo era avariata hanno evidenziato i risultati dei controlli. E ancora ricordiamo la vicenda di Poggibonsi nel 2016, dove 6 bambini e la maestra della scuola elementare sono finiti al pronto soccorso per intossicazione alimentare.
Suggerimenti…
E se tornassimo alle antiche e sicure abitudini? Evviva il vecchio e sano panino con la mortadella in mezzo, della mamma e della nonna!
Claudia Marciano