Valerio Scanu è un cantante italiano, diventato celebre dopo aver partecipato all’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi secondo. Ha poi firmato un contratto con l’etichetta discografica EMI Music, per poi passare nel 2013 alla NatyLoveYou, di cui è titolare del marchio.
http://www.valerioscanuofficial.com/
Dopo la pubblicazione di due EP, sei album in studio, un album dal vivo e diciotto singoli, la FIMI ha certificato le sue vendite complessive per più di 325.000 copie.
Valerio Scanu ha anche partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010, vincendo con il brano “Per tutte le volte che…” e nuovamente nel 2016, con “Finalmente piove”. Ha ricevuto vari dischi d’oro, dischi di platino e vari riconoscimenti, tra i quali 3 Wind Music Awards, un TRL Award e un Venice Music Awards.
Valerio Scanu è un cantante poliedrico: la sua musica varia dall’elettrico all’acustico, facendo forza su testi carichi di sentimento.
Lo scorso venerdì, 28 Luglio, in occasione del suo tour estivo “ Finalmente live 2017” ha fatto tappa al Centro Congressi di Valtournenche, splendido comune della regione Valle d’Aosta.
*Sito del Comune di Valtournenche*
L’iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca, sostenuta dallo stesso comune: Valerio Scanu era l’ospite d’onore dopo uno spettacolo canoro che ha visto coinvolti vari interpreti e presentatori di spiccata simpatia e bravura.
Ultima Voce lo ha intervistato nei camerini, poco prima della sua esibizione. Gli abbiamo anche chiesto di farci un AUTOGRAFO con dedica esclusiva ai nostri lettori, che potrete scaricare e stampare da questo articolo.
Immagino che l’emozione pre-concerto sia ormai svanita, dopo aver calcato così tanti palcoscenici.
L’emozione è soggettiva: la stessa esperienza può risvegliare emozioni diverse in ognuno di noi. Dipende dalle situazioni: alcune di “prestigio” possono lasciarti meno di alcune più “umili”. Dipende da quello che succede sul palco, prima rimane un punto interrogativo. Prima, c’è tensione.
Partecipi spesso ad eventi di solidarietà o organizzi progetti sociali, attraverso i tuoi concerti. Hai qualcosa in previsione o un tema a te caro in questo periodo?
No, adesso come adesso non ho nulla in programma. Sono uno che fa le cose mirate. Ne senti tanti, ma si cerca di scegliere , per fare poche cose, ma efficaci.
C’è un cantante, nella scena mondiale, con cui sogni un giorno di duettare?
Dipende, ve ne sono tanti con cui sogno di duettare. Per il momento cerco di portarmi all’altezza di chi piace a me, che apprezzo. Di innalzare il mio livello sempre più. Ora, non vorrei sembrare presuntuoso, però dovessi proprio dire un nome, direi Céline Dion.
Se non sbaglio, quest’autunno uscirà a tua biografia. Conterrà molte informazioni inedite?
Sì, esatto, sarà tutto inedito. Ci saranno aneddoti, pezzi di vita che fino ad adesso, forse sono sfuggiti. Nasce come glossario, dalla a alla z della verità (per riprendere il titolo della biografia), proprio perché si raccontano retroscena inediti ai più.
Isabella Rosa Pivot