Come ben sappiamo nell’universo di strategie di marketing 2.0 i social media hanno un ruolo fondamentale, il web oramai è un compagno essenziale delle nostre vite e le aziende devono necessariamente prenderne atto per poter migliorare le strategie di vendita ed essere competitive anche nel mercato del web. I social però sono dinamici, il web si evolve infatti continuamente e tenersi aggiornati è davvero un fatto fondamentale per riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento.
Una funzionalità che sta prendendo sempre più piede nel mondo del web è stata lanciata da Instagram ed è nota come “Instagram stories“. Si tratta di veri e propri mini video della durata di pochi secondi che hanno la caratteristica di essere cancellati dopo 24H. Ma perché sono e/o stanno diventando così importanti? Perché offrono contenuti immediati all’utente. Questo comporta sicuramente un rapporto diretto tra utente e azienda in questione, il produttore tende la mano al compratore, si rende umano, si mostra nelle fasi più ardue del suo lavoro come quelle di produzione o di manutenzione e soprattutto si fa conoscere.
Perché però le “Instagram stories” stanno raccogliendo un numero sempre maggiore di utenze? In primo luogo perché l’utente è pigro e predilige contenuti facili e veloci. La maggior parte di noi “frequenta” i social per rilassarsi ed anche per evadere dal mondo reale e quindi è alla ricerca della semplicità ed è proprio quello che le stories di Instagram offrono. I contenuti sono veloci, sono facili da raggiungere e piacevoli da osservare (o almeno così dovrebbe essere).
Questo strumento facilita inoltre quello che viene chiamato Visual Storytelling, una nuova frontiera del marketing innovativo caratteristico proprio del mondo del web. Attraverso le immagini interattive o i mini video si stimola l’emozione del cliente, lo si rende partecipe alla vita aziendale ma soprattutto lo si aiuta a comprendere la filosofia del brand. Ricordiamoci sempre che l’utente è curioso e ci viene a sbirciare sui social proprio per soddisfare la sua curiosità. Sui social non è necessario vendere il prodotto ma semplicemente stuzzicare la curiosità del cliente, invogliarlo a venirci a trovare (sul nostro sito web o nei nostri negozi).
Altro aspetto da non sottovalutare, valido per il momento ma potrebbe cambiare in futuro, è il fatto che le “Instagram stories” non sono soggette all’impertinente algoritmo della News Feed. Sono visibili in maniera ordinata nella parte superiore della Home Page di Instagram e attirano immediatamente l’attenzione degli utenti. Un motivo in più per sfruttare immediatamente l’enorme visibilità che questo strumento ci permette di avere.
Instagram stories è l’ultima innovazione approdata nel mondo dei social media. Capire come come si usa e come sfruttarla al meglio è essenziale per sviluppare una strategia di web marketing efficace.
Carmelita Falcone